Napoli, scatta l’allarme dopo il pareggio contro la Lazio: per Conte c’è un nuovo problema
Tre pareggi nelle ultime tre gare, un rallentamento netto che ha impedito al Napoli di prendere il largo in classifica. Gli azzurri, però, si sono messi alle spalle un mese terribile, da far tremare i polsi: Atalanta, Juve, Roma, Udinese e Lazio una dietro l’altra, quasi a voler testare la tenuta degli uomini di Conte.
È innegabile che il Napoli abbia superato a pieni voti questo filotto ma gli ultimi pareggi non possono essere certo sottovalutati. Sempre rimontato il Napoli nelle ultime tre gare, quattro i gol incassati dalla miglior difesa del torneo e quattro i punti persi nei minuti finali di partita: se contro l’Udinese la sfida si è decisa tutta nel primo tempo, contro la Roma il gol di Angelino al 93’ ha avuto il sapore della beffa tremenda.
Proprio come la rete di Dia ieri, arrivata al minuto 87 quando sembrava quasi in porto un successo che sarebbe stato prezioso. Contro le romane il Napoli ha dimostrato difficoltà nei minuti finali, con errori singoli e di gruppo figli anche di una rosa che al momento non appare profonda, soprattutto per gli infortuni in serie che hanno falcidiato la corsia mancina.
Conte ha fatto di necessità virtù ieri, cambiando perfino modulo e puntando nel finale su Rafa Marin, destinato alla cessione nella sessione invernale. Ecco, il mercato che di fatto non ha aiutato Conte fin qui: zero minuti per Billing, uno scampolo per Okafor contro l’Udinese e nulla più. Como ed Inter le prossime due gare, con la speranza che il Napoli possa ritornare sulla retta via.
Di certo c’è che Antonio Conte ha dovuto cambiare modulo, passando al 3-5-2: un atto dovuto per l’emergenza totale che si è creata sulla fascia sinistra: infortunati Olivera, Spinazzola e David Neres con il mercato che non ha portato un sostituto all’altezza di Kvaratskhelia, con Okafor in ritardo di condizione.
Il 3-5-2 d’emergenza che tornerà in soffitta non appena l’emergenza sarà rientrata, perché il 4-3-3 è al momento il miglior abito tattico per questo Napoli. Intanto un nuovo problema non può non risaltare agli occhi di Conte: miglior difesa del campionato quella partenopea, sono ben quattro le reti incassate nelle ultime tre giornate. Sicuramente ha inciso l’emergenza, ma è necessario che gli azzurri ritrovino la compattezza necessaria per il prosieguo del campionato.
L'Inter avrebbe in mente il sostituto di Taremi per la prossima stagione: dall'Inghilterra sono sicuri…
Victor Osimhen lascerà il Napoli e sarebbero emerse novità sulla possibile destinazione finale: De Laurentiis…
Dal sogno sfumato al bisogno di riscatto, l'Inter ripensa il suo futuro. Inzaghi aspetta segnali…
Dal mito alla croce, dal pregiudizio alla rivincita: la Flop Parade di questa settimana racconta…
Milan, la decisione di Furlani ed Ibrahimovic: svelato il futuro di Theo Hernandez, ecco cosa…
Infortunio di Alessandro Buongiorno, il Napoli ha diramato l'esito degli esami: brutta tegola per Conte,…