Napoli%2C+Conte+spiazzato%3A+cambia+tutto%2C+colpo+di+scena+a+Castel+Volturno
serieanewscom
/2025/02/17/napoli-conte-spiazzato-cambia-tutto-colpo-di-scena-a-castel-volturno/amp/
Serie A

Napoli, Conte spiazzato: cambia tutto, colpo di scena a Castel Volturno

Scritto da
Giancarlo Spinazzola

Napoli, Antonio Conte è rimasto spiazzato: colpo di scena a Castel Volturno, ora cambia tutto

Napoli, Conte spiazzato: cambia tutto, colpo di scena a Castel Volturno – SerieAnews

Il Napoli ha conservato la testa della classifica. Forse è la notizia più importante e forse la più bella dell’ultimo turno di Serie A che ha visto i partenopei frenare ancora, stavolta in casa della Lazio. Proprio com’era accaduto contro la Roma sempre all’Olimpico, fatali i minuti finali ai partenopei.

Due settimane fa Angelino al 93′, sabato Dia al minuto 85: insomma, una vera e propria maledizione che ha impedito al Napoli di prendere il largo in classifica. Agli azzurri è poi arrivato “l’aiutino” da parte della Juventus che, nel posticipo di ieri sera, ha battuto l’Inter. Morale della favola, il Napoli è sempre primo ed ha pure allungato sui nerazzurri andando a +2 a due settimane dallo scontro diretto.

Una lotta scudetto che sarà tiratissima fino alla fine o comunque almeno per le prossime settimane. Di certo c’è che il Napoli dovrà ripartire e tornare al successo già contro il Como nel lunch match della prossima giornata per arrivare allo scontro diretto in una posizione di vantaggio.

Napoli, rientra l’emergenza: le condizioni di Olivera e Spinazzola

Contro la Lazio Antonio Conte ha dovuto fare di necessità virtù: la scia sinistra completamente falcidiata dagli infortuni: da Olivera a Spinazzola fino a David Neres, con il tecnico costretto al cambio modulo ed a puntare su Mazzocchi sulla corsia mancina, adattato in quella posizione.

Napoli, rientra l’emergenza: le condizioni di Olivera e Spinazzola (Ansa Foto) – SerieAnews

Emergenza totale che è costata carissima agli azzurri, con la rete della Lazio nel finale di gara. In vista della gara contro i lariani, però, sta per arrivare una bella notizia. Anzi, doppia. Sembra proprio che il peggio sia ormai alle spalle o, comunque, in via di risoluzione. Con tutti gli scongiuri del caso a Castel Volturno e dintorni, sembra proprio che nei prossimi giorni arriveranno buone notizie per Conte sul fronte del recupero dei calciatori.

Leonardo Spinazzola e Mathias Olivera, infatti, sono sulla strade del pieno recupero e già nei prossimi giorni i due terzini saranno valutati in vista del Como. L’idea di Conte è averli a disposizione per la sfida del Sinigaglia, almeno per quanto riguarda la lista dei convocati. Ovviamente la prudenza è d’obbligo in questi casi considerato come sia indisponibile anche David Neres, e lo sarà almeno fino a fine marzo.

L’obiettivo di Conte tra Como ed Inter

L’obiettivo di Conte è averli entrambi abili ed arruolabili in vista della gara contro l’Inter, ecco perché sarà utilizzata la massima prudenza. Olivera, tra i due, è il calciatore che ha maggiori possibilità di essere impiegato dal 1′ già domenica. L’uruguaiano è finito ko il 18 gennaio scorso nella gara contro l’Atalanta, frenato da un problema al polpaccio.

L’obiettivo di Conte tra Como ed Inter (Ansa Foto) – SerieAnews

Fin qui 20 le gare disputate dal numero 17 diventato nel corso delle settimane un inamovibile per Conte. Maggiore prudenza sarà invece utilizzata con Leonardo Spinazzola che in carriera è stato spesso tormentato da infortuni muscolari. L’esterno ha disputato l’ultima gara il 2 febbraio contro la Roma, con tanto di gol (pallonetto a scavalcare Svilar).

Il terzino è stato poi vittima di una lesione al gluteo che gli ha impedito di scendere in campo contro Udinese e Lazio nel momento in cui stava mostrando una freschezza fisica ed atletica importante, risultando decisivo per il Napoli. I due rientri sono fondamentali per Conte che avrà sicuramente maggiori alternative in vista del Como e, soprattutto, dell’Inter.

Articoli recenti

Scamacca, il fenomeno Palladino: 5 gol e un assist in 7 partite ed il messaggio a Gattuso

Gianluca Scamacca, con 5 gol e un assist nelle ultime sette partite, si dimostra un…

1 giorno ago

Lautaro Martinez: il leone dell’Inter ruggisce in vetta alla classifica

L'articolo esplora la leadership di Lautaro Martínez come capitano dell'Inter, sottolineando il suo ruolo cruciale…

2 giorni ago

Ferguson e la doppietta salvifica: riscatto a Roma oppure è già troppo tardi?

L'articolo analizza le prestazioni dell'attaccante Ferguson, confrontandole con quelle di Zirkzee, e discute le possibili…

3 giorni ago

Barbieri come Cancelo ed Hakimi: il diamante della Cremonese che ha stregato la Serie A

Barbieri, il giovane talento della Cremonese, sta attirando l'attenzione per le sue prestazioni sul campo.…

4 giorni ago

Quando il portiere è sempre più giocatore di movimento: l’Insolita follia di Flekken e non solo

L'articolo esplora l'evoluzione del ruolo del portiere nel calcio moderno, sottolineando l'importanza delle decisioni strategiche…

5 giorni ago

Inter, come stanno Acerbi e Calhanoglu: aggiornamenti e tempi di recupero

L'Inter affronta la perdita di due giocatori chiave, Acerbi e Calhanoglu, a causa di infortuni.…

6 giorni ago