Juve%2C+la+mossa+di+John+Elkann+spiazza+tutti%3A+cambia+tutto+per+Motta+ma+c%26%238217%3B%C3%A8+un+problema+enorme
serieanewscom
/2025/03/15/juve-la-mossa-di-john-elkann-spiazza-tutti-cambia-tutto-per-motta-ma-ce-un-problema-enorme/amp/
Serie A

Juve, la mossa di John Elkann spiazza tutti: cambia tutto per Motta ma c’è un problema enorme

Scritto da
Giancarlo Spinazzola

Juve, arriva la mossa di John Elkann sul futuro di Thiago Motta che spiazza tutti: ora cambia tutto ma c’è un nuovo problema

Juve, la mossa di John Elkann spiazza tutti: cambia tutto per Motta ma c’è un problema enorme – SerieAnews

La Fiorentina come ultima spiaggia? Forse sì, forse no. Di certo c’è che la Juventus deve reagire eccome alla pesantissima sconfitta incassata domenica scorsa per mano dell’Atalanta e riprendere la corsa verso l’unico obiettivo per cui si è in corsa, la qualificazione alla prossima edizione della Champions League.

Il quarto posto è da blindare, perché in mancanza di esso, il fallimento sarebbe certificato e totale. Non si può pensare, quindi, di non centrare l’obiettivo anche per le casse bianconere, con la dirigenza che sta faticosamente lavorando per raddrizzare i conti del club.

E così Thiago Motta, domani a Firenze si gioca gran parte del suo futuro, sia immediato che a lungo termine. Di certo c’è che è sulla graticola, ed il suo progetto potrebbe andare in frantumi anche abbastanza rapidamente in caso di risultato negativo. Ecco perché è una gara fondamentale quella di domani e lo stesso tecnico ne è cosciente.

Motta e “l’alleato” John Elkann: la situazione in casa bianconera

L’allenatore italo-brasiliano, nella conferenza stampa pre gara, ha ammesso come abbia sentito molto la vicinanza della proprietà. “In questa settimana mi ha fatto piacere la vicinanza della proprietà. Sono il primo a mettersi in discussione, quando le cose non vanno è giusto così“, le sue parole ai giornalisti presenti.

Motta e “l’alleato” John Elkann: la situazione in casa bianconera (Ansa Foto) – SerieAnews

Già, ma cosa ha voluto dire? Semplice, Motta ha trovato un valido alleato, una sponda sicura in questo momento di grande difficoltà. Il riferimento è naturalmente a John Elkann, maggiore azionista di Exor, la controllante della Juventus. L’imprenditore, nel corso della stagione, è stato inquadrato in più di un’occasione allo Stadium, anche in compagnia dei figli.

Fin da subito si è instaurato un rapporto molto solido tra Elkann e Thiago Motta che già al primo incontro è sembrato palese, con la chiacchierata rigorosamente in lingua portoghese e toccando anche temi “intimi”, come la vita e la famiglia. E così, dopo l’ottimo rapporto instaurato con Allegri, solidità anche con Motta, con Elkann che ha quindi deciso di intervenire in prima persona per dare fiducia a Thiago, in privato e lontano dai riflettori.

Juve, la posizione di Giuntoli su Motta

Se Thiago Motta ha incassato la fiducia e la vicinanza di John Elkann, non significa che si possa sentire al sicuro, anzi. D’altronde, sebbene sia il maggior azionista di Exor, non è certo lui a decidere del futuro dell’allenatore italo-brasiliano. Questo spetta infatti a Cristiano Giuntoli, il football director bianconero e capo dell’area tecnica del club.

Juve, la posizione di Giuntoli su Motta (Ansa Foto) – SerieAnews

Il dirigente, che ha la delega sull’area sportiva, ha scelto in prima persona l’allenatore italo-brasiliano, decidendo di puntare su di lui ad occhi chiusi in vista della prossima stagione. L’idillio è però già finito tra le parti. L’ex ds del Napoli, infatti, non è contento dell’operato del suo allenatore e la spaccatura si è notata maggiormente nelle parole di oggi e nell’ultima conferenza stampa.

Un alleato in meno per Motta, un alleato che ha però potere decisionale eccome. Insomma, se da un lato la vicinanza del proprietario del club può essere vista come un fattore decisamente positivo, dall’altro il tecnico non ha più jolly da giocare.

Articoli recenti

Juventus, casting aperto per le fasce: tutte le mosse sul mercato

La Juventus continua a lavorare su come rinforzare la rosa in vista delle prossime sessioni…

2 giorni ago

Napoli, “folle” opzione per il vice Anguissa: arriva dall’Arabia ma c’è un problema

Il Napoli a gennaio avrà il problema di sostituire Anguissa: c'è una folle opzione araba…

3 giorni ago

Juve, doppio problema per Tudor: il tecnico non se l’aspettava

Igor Tudor ha conquistato il quarto pareggio consecutivo: la sfida contro il Villarreal ha evidenziato…

2 settimane ago

Milan, Allegri ha trovato l’equilibrio perfetto: ma ora c’è una brutta notizia per lui (e per un big)

Max Allegri punta allo scudetto: ha trovato equilibrio ed alchimia perfetta nel suo Milan ma…

2 settimane ago

Inter, nuove gerarchie pronte: Chivu pronto ad una scelta radicale

In casa nerazzurra pronte le nuove gerarchie: il tecnico deciso a cambiare ancora, un titolarissimo…

3 settimane ago

Sapete quanto costa la panchina del Napoli? La cifra vi spiegherà molte cose

A volte basta guardare chi resta seduto accanto all’allenatore per capire la grandezza di una…

3 settimane ago