Coppa Italia, date e orari degli ottavi di finale

Coppa Italia ottaviCOPPA ITALIA OTTAVI  – La Lega di Serie A ha definito gli orari e la programmazione degli ottavi di finale di Coppa Italia che si disputeranno in gara unica tra sabato 12 e lunedì 14 gennaio. La formula della manifestazione, alla quale partecipano 78 società (20 di Serie A, 22 di Serie B, 27 di Serie C e 9 di Serie D), è la stessa delle dieci precedenti edizioni. La competizione è interamente ad eliminazione diretta. Con eccezione delle semifinali, tutti i turni si svolgono in gara unica, con eventuali tempi supplementari e tiri di rigore. Le semifinali saranno invece disputate con gare di andata e ritorno, col meccanismo delle coppe europee, ovvero in caso di pareggio dopo 180 minuti a passare il turno è la squadra che ha segnato il maggior numero complessivo di reti nelle due partite o, in caso di parità nelle reti complessive, il maggior numero di reti in trasferta; in caso di parità anche nei gol segnati fuori casa si procede con i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità con i tiri di rigore.

Coppa Italia ottavi, la programmazione

Ad aprire le danze Lazio e Novara che scenderanno in campo sabato 12 gennaio 2019 alle 15. Nella stessa giornata anche Sampdoria-Milan (ore 18) e Bologna-Juventus (ore 20.45). Altri tre incontri domenica 13 gennaio: Torino-Fiorentina (ore 15), Inter-Benevento (ore 18) e Napoli-Sassuolo (ore 20.45). Infine, lunedì 14 gennaio, in campo Cagliari-Atalanta (ore 17.30) e Roma-Entella (ore 21). Tutti i match della Coppa Italia sono disponibili in chiaro sulla Rai. Gli appassionati potranno infatti seguire tutte le partite su Rai 2, ad eccezione dei posticipi di sabato (Bologna-Juventus) e domenica (Napoli-Sassuolo) in programma su Rai 1. Per quanto riguarda lo streaming, sarà possibile assistere a tutti i match tramite il servizio RaiPlay.

-> Leggi anche Juventus-Milan 4-0: doppietta Benatia, incubo Donnarumma. 13^ Coppa Italia per i bianconeri

Le novità del Torneo

La Coppa Italia 2018-2019 è la 72° edizione della manifestazione calcistica. È iniziata il 28 luglio 2018 e si concluderà il 15 maggio 2019 con la finale di Roma. A partire da questa stagione viene introdotto il sorteggio del campo, dagli ottavi di finale in poi in caso di sfide tra squadre di Serie A. Inoltre, in caso di tempi supplementari, verrà consentita un’ulteriore sostituzione per le squadre, come già avvenuto nel campionato mondiale 2018. Sono confermati l’utilizzo dei sistemi Goal Line Technology (GLT) e Video Assistant Referees (VARs) ma solo a partire dagli ottavi di finale.

-> Leggi anche Highlights Juventus-Lazio 2-0, video gol coppa Italia 17 maggio 2017: primo sigillo stagionale dei…