Squalifica Ronaldo: UFFICIALE la sentenza Uefa. Multa da 20.000 euro

Ronaldo inchiesta UEFA
TURIN, ITALY – MARCH 12: Cristiano Ronaldo of Juventus celebrates after scoring his second goal during the UEFA Champions League Round of 16 Second Leg match between Juventus and Club de Atletico Madrid at Allianz Stadium on March 12, 2019 in Turin, Italy. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images)

SQUALIFICA RONALDO, UEFA si esprime oggi- Squalifica, ammenda o un semplice “richiamo”? C’è grande attesa in casa Juventus, ma anche nel ritiro del Portogallo, per la sentenza che la Uefa emetterà oggi sul caso Cristiano Ronaldo.
I fatti sono ormai noti: al triplice fischio del ritorno degli ottavi di finale di Champions contro l’Atletico CR7, dopo la tripletta-qualificazione, si gira verso i tifosi avversari imitando il gesto di Simeone degli “huevos” mostrato all’andata.

La dinamica è chiara e inequivocabile: Ronaldo, dopo gli insulti subiti al Wanda dai supporters spagnoli, si è sfogato prima con 3 gol, poi con un gesto sicuramente non carino ma dettato dall’adrenalina del momento. Un gesto che è comunque finito sotto indagine della Uefa che oggi alle 12:00 (ma si teme un rinvio di qualche ora) si esprimerà con il suo verdetto.

Le possibilità, come detto, sono sostanzialmente tre: una porta alla squalifica per una gara del giocatore (e in tal caso la Juventus avrebbe pronto il ricorso), le altre due più morbide portano ad una sanzione economica (come fu per Simeone) o ad un semplice avvertimento.

Naturalmente la prima ipotesi è quella più temuta, che porterebbe la Juve a rinunciare a Ronaldo per la gara di andata dei quarti contro l’Ajax.

Leggi anche: Ronaldo, parla il fotografo dell’Allianz

Squalifica Ronaldo, ufficiale la decisione della Uefa

UFFICIALE: Tira un sospiro di sollievo la Juventus. Cristiano Ronaldo se l’è cavata e sarà presente in campo alla Crujiff Arena per l’andata dei quarti di finale di Champions League. La Uefa ha punito il portoghese con una multa minima, di appena 20.000 euro, per il gesto rivolto ai tifosi dell’Atletico Madrid al fischio finale della gara dell’Allianz Stadium.

Una contravvenzione identica anche a quella che toccò, tre settimane prima, all’allenatore dei colchoneros Simeone; che per un gesto simile venne punito con il pagamento della stessa cifra.
La Juventus era sempre stata tranquilla e aveva dimostrato ottimismo per il buon esito della vicenda: sia Allegri che Nedved infatti avevano affermato come non ci fosse timore per l’eventuale squalifica.

Max Allegri farà affidamento al miglior giocatore a disposizione per eliminare l’Ajax dalla competizione. Scongiurata la seconda squalifica di Cr7 in Champions, dopo quella data dal rosso di Valencia.

In basso la foto del comunicato ufficiale della Uefa:

Dalle prime indiscrezioni, rivelate da SportMediaset, la Uefa averebbe punito Ronaldo solamente con una multa. Si attendono conferme

Si rimane in attesa del verdetto. La decisione della Uefa (riunita alle 13:00) potrebbe slittare dopo le 16

Sentenza UEFA rimandata alle ore 14:00