Coronavirus%2C+cala+l%26%238217%3Bindice+Rt%3A+%26%238220%3BEvitiamo+gli+errori+dell%26%238217%3Bestate%26%238221%3B
serieanewscom
/2020/11/20/coronavirus-cala-indice-rt-evitiamo-gli-errori-estate/amp/
Attualità & Social

Coronavirus, cala l’indice Rt: “Evitiamo gli errori dell’estate”

Scritto da
Gennaro Di Finizio

Cala l’indice Rt in Italia del Coronavirus, un segnale di speranza che per gli esperti non deve indurre ad abbassare la guardia. 

La Pandemia continua a tenere sotto scacco tutto il mondo. Quella del Covid resta una piega ben lontana dall’essere debellata.

L’Italia ormai da diverse settimana è divisa in colori, con le regioni categorizzare per gravità di incidenza del Covid-19 sulla popolazione.

Dalla Campania alla Lombardia, il rosso è sicuramente il colore preponderante e quello più pericoloso, che necessità di misure stringenti per provare ad invertire la rotta.

Anche oggi i numeri hanno dato un quadro sicuramente critico della situazione: sono risultati infatti, in sole 24 ore, ben 37.242 i nuovi casi di Coronavirus in Italia.

Il totale dei contagiati è salito a 1.345.767 dall’inizio dell’emergenza, mentre i decessi totali sono arrivati a 48.569, con un incremento di 699 vittime in 24 ore.

Sono dati, questi, che tengono ovviamente tutti in allerta massima, anche perchè è tornata a salire l’incidenza dei positivi rispetto al numero di tamponi: oggi è del 15,6% mentre ieri il dato era del 14,4%.

LEGGI ANCHE >>> Immobile tuona sui social: “Questo non è giornalismo, vergognatevi!”

Coronavirus – GettyImages

Si apre uno spiraglio: “Evitiamo gli errori estivi”

Quello che si apre all’orizzonte, però, sembra uno spiraglio di speranza emerso da quello che è il monitoraggio da parte dell’Istituto Superiore di Sanità.

L’epidemia in Italia, infatti, sembra essere entrata in una fase di stallo, quello che per molti sarebbe proprio il picco di questa seconda ondata.

Il dato più importante, in questo senso, riguarda l’indice di trasmissibilità Rt calcolato sui casi sintomatici, che nelle ultime ore è calato sensibilmente.

LEGGI ANCHE >>> Milan-Napoli, l’orco contro l’orso: la prima di Bonera all’esame Gattuso

L’indice Rt, infatti, al momento, è pari a 1,18, valore ben inferiori rispetto a quanto riportato nelle scorse settimane.

Un segnale di speranza per il futuro, ma che assolutamente non deve far abbassare la guardia soprattutto in questa fase delicata.

A confermarlo è Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità, che ha ribadito un concetto chiaro: “Bisogna scendere a Rt sotto 1. Evitiamo di ripetere gli errori della scorsa estate”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Roma, Totti rassicura i suoi fan: “Covid, un colpo al cuore ma…”

Articoli recenti

Juve in caccia di Kessie: tra ostacoli e trattative, la necessità di uno sconto

La Juventus punta a Franck Kessie per rinforzare la mediana, ma l'ingaggio richiesto e le…

2 ore ago

Juventus ai nastri di partenza, ma quante incognite: mercato in stallo

La Juventus inizia la stagione con tante incognite da risolvere per Carevali. Il mercato non…

8 ore ago

Napoli in Rinnovamento: Aggiornamenti sulle Trattative di Favasuli-Fortini e Zeballos

Il Napoli si rinnova con pazienza e strategia, puntando su giovani talenti come Favasuli, Fortini…

1 giorno ago

Napoli, inizia l’era Allegri: il tecnico si presenta tra ironia e ambizioni

Il Napoli inizia la nuova stagione presentando Massimiliano Allegri, il tecnico si presenta tra ironia…

1 giorno ago

Cagliari Calcio: Ufficiale l’Acquisto di Fazzini dalla Fiorentina – Dettagli del Trasferimento all’Era Pisacane

Il Cagliari Calcio accoglie il giovane centrocampista Fazzini, ex Empoli, ora in arrivo dalla Fiorentina.…

2 giorni ago

Inter, riaperto il fascicolo esterno: il mercato nerazzurro tra difficoltà e imprevisti

Inter, fascicolo esterno di nuovo riaperto. Il mercato nerazzurro fatica a decollare tra difficoltà e…

2 giorni ago