Per la prima volta, la Juventus ha schierato una difesa composta da calciatori stranieri: il “battesimo” non è stato dei migliori
La difesa, la Juventus e l’Italia. Storia di una tradizione, che ora non esiste quasi più. Nel match di Champions contro il Ferencvaros, Andrea Pirlo non ha schierato neppure un italiano nel blocco arretrato. Portieri e difensori bianconeri avevano tutti cognomi esotici.
Una trasformazione epocale, in un calcio italiano sempre più aperto a cercare il “bello” fuori dai confini nostrani. E così è crollato anche un tabu di casa Juventus, che mai nella sua storia si era rivolta a una “squadra” estera per erigere il suo muro.
LEGGI ANCHE >>> Dybala e Juventus, forse è meglio separarsi subito
E invece Szczesny, Cuadrado, Danilo, De Ligt e Alex Sandro sono i segni del tempo. Due brasiliani, Un polacco, un colombiano e un olandese. Di Italia neppure l’ombra. E pensare che fino a poco tempo fa la difesa della Juventus era composta dalla BBC, che di esterofilo aveva soltanto il richiamo alla famosa emittente britannica.
Barzagli, Bonucci e Chiellini sono stati a lungo il segreto bianconero, i protettori finali insieme a Buffon. Un quartetto super collaudato, che condivideva pure la Nazionale. Nel frattempo però Barzagli si è ritirato, Buffon è ormai il vice Szczesny e sugli altri due iniziano a farsi sentire i segni del tempo e delle tante battaglie (in particolare su Chiellini).
La fine di un ciclo è ormai arrivata, come toccò ai loro tempi a Zoff, Gentile, Scirea e Cabrini; altri simboli e segreti della Juventus di una generazione e mezzo fa. Un pacchetto collaudato, solido, resistente e affidabile.
Il presente invece sta perdendo l’accento italiano. E la prima con una difesa nata al di là delle Alpi e del mar Mediterraneo non ha portato neppure troppa fortuna. Perché se è innegabile che la Juventus abbia vinto è altrettanto innegabile che concedere un gol al Ferencvaros non è stato il massimo della vita.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Scarpa d’oro, Haaland come Flash ma Ibra e Ronaldo non guardano
Cristiano Ronaldo, un 2020 da marziano e la Juventus si aggrappa a lui
Cesc Fabregas si starebbe allontanando dalla Roma? Pronta un'offerta per l'allenatore del Como che farebbe…
Il futuro di Riccardo Orsolini potrebbe essere già stato deciso, spunta un'importante indiscrezione che coinvolge…
Un derby vinto può ridare ossigeno a una stagione incerta. Ma è altrove che il…
La Juventus già ragiona in vista del mercato per la prossima stagione: Cambiaso sembra destinato…
Farioli è tornato a essere accostato alla Roma, ma la situazione è diversa da come…
La Lazio è impegnata nella lotta per il quarto posto e la Champions League: per…