Dove+pu%C3%B2+giocare+Zaccagni+nel+Napoli
serieanewscom
/2021/01/08/zaccagni-napoli-verona-gattuso-calciomercato/amp/
Calciomercato

Dove può giocare Zaccagni nel Napoli

Scritto da
Fabio Tarantino

Mattia Zaccagni, centrocampista del Verona, è nel mirino del Napoli. Secondo i rumors, l’affare è vicino. Quale sarà il suo ruolo?

La duttilità oltre al talento è uno dei pregi di Mattia Zaccagni, il centrocampista rivelazione del Verona di Juric. Un giocatore che alla sua seconda stagione in Serie A sta stupendo tutti tanto da conquistare prime pagine dei giornali e la stima dei principali club italiani. Uno su tutti: il Napoli. Pare che la società di De Laurentiis voglia anticipare la concorrenza chiudendo ora col calciatore in vista dell’estate, operazione in stile Rrahmani con l’ufficialità durante il mercato invernale, lo scorso anno, e il trasferimento pochi mesi fa. Nel caso, dove giocherà Zaccagni?

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Mattia Zaccagni -GettyImages

Zaccagni al Napoli: il ruolo e le caratteristiche

Zaccagni, anni 25, 4 gol e 5 assist in questo campionato, è un centrocampista offensivo che nel corso della sua carriera ha giocato ovunque. Ha fatto il centrale in 80 partite, il mediano in 48, il trequartista in 43 e una decina di partite da attaccante, dividendosi tra corsie laterali e ruoli di primao seconda punta. La duttilità è un’arma ma può rappresentare anche un limite. Zaccagni, per esaltarsi, ha bisogno del contesto tattico giusto. Nel Verona di Juric agisce da trequartista partendo da sinistra. Dove giocherebbe nel Napoli?

LEGGI ANCHE >>> Gattuso rischia di perdere un titolare a parametro zero

Il modulo attuale è il 4-2-3-1 e in questo sistema di gioco Zaccagni potrebbe fare l’esterno a sinistra al posto di Insigne oppure il trequartista in luogo di Zielinski. Chi lo conosce bene aggiunge: il suo ruolo preferito, dove riesce a esprimersi meglio, è quello di mezzala sinistra. Se il Napoli, ad esempio, tornasse al 4-3-3, Zaccagni sarebbe perfetto come alternativa a Zielinski sul centrosinistra. Ipotesi e suggestive analisi tattiche. In attesa che il mercato faccia il suo corso.

Articoli recenti

Rodrygo in Serie A? C’è l’annuncio del brasiliano: dove giocherà il prossimo anno

L'attaccante del Real Madrid è stato accostato ai top club italiani e nelle scorse ore…

2 ore ago

Juventus, arriva il colpo che non ti aspetti: Tudor l’ha voluto fortemente

I bianconeri spingono per chiudere un affare inaspettato, richiesto a gran voce dall'allenatore: il nome…

3 ore ago

Inter, cosa ne sarà di Lookman? Spunta una grande alternativa (ma è ancora più difficile)

Ademola Lookman è al centro di un caso sempre più intricato: intanto Marotta ed Ausilio…

5 ore ago

Dybala saluta la Roma? Perché stavolta è tutto diverso e può non essere una brutta notizia

La Roma può salutare la Joya in questa sessione di mercato: Perché la partenza dell'argentino…

7 ore ago

Inter, addio in vista a centrocampo: Chivu ha scelto il sostituto

L'Inter prepara una rivoluzione nel reparto di centrocampo, addio in vista: Chivu avrebbe già scelto…

16 ore ago

Milan, l’assalto della Premier su un big: Allegri lo può perdere

Un club della Premier League all'assalto di un big di Max Allegri: prossime ore decisive,…

19 ore ago