Quando+un+rigore+pu%C3%B2+essere+il+pi%C3%B9+bel+gesto+di+fair+play
serieanewscom
/2021/07/28/fair-play-flower-seaman-calcio-rigore-tokyo2020-olimpiadi/amp/
Attualità & Social

Quando un rigore può essere il più bel gesto di fair play

Scritto da
William Scuotto

Il fair play non è presente solo durante le Olimpiadi, ma anche nel mondo del calcio. Ecco alcuni episodi entrati nella storia.

Il calcio a causa della Pandemia sta affrontando una dura crisi economica. La mancanza dei ricavi ha portato gravi difficoltà a tutte le squadre. Euro 2020 è stata la manifestazione che ha riportato il pubblico a riempire gli stadi ed è stata l’ennesima dimostrazione che i tifosi sono l’essenza del calcio.

Questi sono i giorni delle Olimpiadi di Tokyo 2020 che si stanno disputando senza pubblico. Durante le varie gare si sta sentendo la mancanza delle urla, degli applausi dei tifosi. Il fair play non è una caratterstica che riguarda solo il cosiddetto ‘spirito olimpico’, ma anche nel calcio. Infatti, anche nello sport più amato al mondo ci sono stati vari episodi di fair play.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Musso e Quagliarella (Getty Images)

Il fair play di Flower che emozionò tutti durante un Arsenal-Liverpool

Varie volte nel calcio ci sono stati grandi esempi di fair play: interrompere un’azione d’attacco mentre un avversario è steso al suolo, far cambiare una decisione a proprio favore dell’arbitro o sbagliare un rigore apposta. Quest’ultimo esempio è che quello rimane più indelebile nella storia del calcio perché il penalty rappresenta l’occasione più ghiotta di una squadra per realizzare una rete.

LEGGI ANCHE >>> Paolo Rossi e l’occasione persa dalla Serie A: Serie B in anticipo

Il più celebre rigore sbagliato di proprosito è stato quello di Robbie Flower nel 1997. All’attaccante del Liverpool, durante una partita contro l’Arsenal e sull’0-1 per i Reds, fu assegnato un rigore per un fallo di Seaman, ma Flower fece cenno di no all’arbitro. Il direttore di gara non cambiò idea ed assegnò comunque il rigore.

LEGGI ANCHE >>> Psg, arriva l’inatteso no di una stella di Serie A

Flower si presentò sul dischetto e sbagliò di proposito il penalty, ma sulla respinta di Seaman intervenne in tap-in McAteer che segnò. La partita poi si concluse con la vittoria del Liverpool per 1-2, ma quel match entrò nella storia del calcio per la testardaggine di Robbie Flower a mantenere uno ‘spirito olimpico’.

Articoli recenti

Roma trionfa 5-2 contro Udinese con sei assist decisivi

Roma vince 5-2 contro Udinese con sei assist decisivi. Analisi della partita e dei protagonisti.

8 ore ago

Racing Santander-Real Madrid: dove vederla in TV

Racing Santander-Real Madrid si gioca oggi alle 16:15. Diretta su DAZN.

1 giorno ago

Cent’anni di derby milanese tra Milan e Inter

Scopri la storia del derby milanese tra Milan e Inter, che dura dal 1926 e…

2 giorni ago

Diffida giocatori Serie A dopo 9ª giornata

Diffida per Ostigard, Bracaglia, Deiola e Karlstrom in Serie A.

3 giorni ago

Genoa batte Juventus 2-0: De Rossi elogia la squadra

Il Genoa batte la Juventus 2-0: De Rossi elogia la squadra e guarda al Lecce.

4 giorni ago

Formazione del Grifone: dubbi e certezze per la partita

Analisi della formazione del Grifone in vista della partita contro la Juventus.

5 giorni ago