La proposta della FIFA di giocare i mondiali ogni due anni è stata fortemente contestata: il World Leagues Forum si oppone con decisione.
Da tempo si parla della proposta della FIFA di porre i Mondiali a scadenza biennale. L’ipotesi però è stata fortemente criticata, dal momento che il rischio potrebbe essere quello di sovraccaricare i giocatori, che hanno già un’agenda fitta di impegni. Sulla posizione contraria si è posto anche il World Leagues Forum, ovvero l’associazione delle leghe professionistiche nel mondo.
Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!
Oltre a snaturare il senso della competizione, l’idea dei Mondiali da disputare ogni due anni, e non più ogni quattro, comporterebbe problemi a livelli di calendari. La FIFA, però, secondo l’associazione non è autorizzata a prendere alcuna decisione senza il consenso di tutte le parti in causa. Il World Leagues Forum ha, perciò, divulgato in merito anche un comunicato ufficiale.
LEGGI ANCHE >>> “Non ascoltare le pecore”: Immobile, la doppia frecciata dai compagni
Così si è espresso: “Il World Leagues Forum si opporrà a qualsiasi proposta di tenere la Coppa del Mondo di calcio ogni due anni e diluire i valori storici e tradizionali di una competizione che significa tanto per tifosi e giocatori. La Coppa del Mondo è un evento sportivo simbolico e unico. La leadership della FIFA non può essere in grado di trasformare qualcosa di eccezionale in un evento banale puramente per servire i propri interessi a breve termine”.
LEGGI ANCHE >>> DIRETTA Italia-Lituania: segui la partita LIVE
“Una Coppa del Mondo biennale – continua il comunicato – sconvolgerebbe negativamente l’economia del calcio e minerebbe il benessere dei giocatori in un calendario già sovraccarico. Le leghe richiedono discussioni complete e trasparenti in modo che il calendario del calcio, possa essere concordato da tutte le parti coinvolte. La FIFA non sia autorizzata a prendere decisioni unilaterali“.
Barbieri, il giovane talento della Cremonese, sta attirando l'attenzione per le sue prestazioni sul campo.…
L'articolo esplora l'evoluzione del ruolo del portiere nel calcio moderno, sottolineando l'importanza delle decisioni strategiche…
L'Inter affronta la perdita di due giocatori chiave, Acerbi e Calhanoglu, a causa di infortuni.…
Jonathan David si prepara per guidare l'attacco della Juventus contro il Pafos in Champions League,…
"Elodie chiude la sua tournée a Roma con un concerto elettrizzante, unendo musica e calcio…
"L'inno giallorosso torna in edizione speciale vinile dopo 50 anni, unendo storia e presente. Un…