La proposta della FIFA di giocare i mondiali ogni due anni è stata fortemente contestata: il World Leagues Forum si oppone con decisione.
Da tempo si parla della proposta della FIFA di porre i Mondiali a scadenza biennale. L’ipotesi però è stata fortemente criticata, dal momento che il rischio potrebbe essere quello di sovraccaricare i giocatori, che hanno già un’agenda fitta di impegni. Sulla posizione contraria si è posto anche il World Leagues Forum, ovvero l’associazione delle leghe professionistiche nel mondo.
Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!
Oltre a snaturare il senso della competizione, l’idea dei Mondiali da disputare ogni due anni, e non più ogni quattro, comporterebbe problemi a livelli di calendari. La FIFA, però, secondo l’associazione non è autorizzata a prendere alcuna decisione senza il consenso di tutte le parti in causa. Il World Leagues Forum ha, perciò, divulgato in merito anche un comunicato ufficiale.
LEGGI ANCHE >>> “Non ascoltare le pecore”: Immobile, la doppia frecciata dai compagni
Così si è espresso: “Il World Leagues Forum si opporrà a qualsiasi proposta di tenere la Coppa del Mondo di calcio ogni due anni e diluire i valori storici e tradizionali di una competizione che significa tanto per tifosi e giocatori. La Coppa del Mondo è un evento sportivo simbolico e unico. La leadership della FIFA non può essere in grado di trasformare qualcosa di eccezionale in un evento banale puramente per servire i propri interessi a breve termine”.
LEGGI ANCHE >>> DIRETTA Italia-Lituania: segui la partita LIVE
“Una Coppa del Mondo biennale – continua il comunicato – sconvolgerebbe negativamente l’economia del calcio e minerebbe il benessere dei giocatori in un calendario già sovraccarico. Le leghe richiedono discussioni complete e trasparenti in modo che il calendario del calcio, possa essere concordato da tutte le parti coinvolte. La FIFA non sia autorizzata a prendere decisioni unilaterali“.
L'Inter continua a cercare un profilo per le corsie esterne, dopo la partenza di Denzel…
Italia, Paolo Maldini ha voluto raccontare la sua verità. Le dichiarazioni dell'ex dt sull'addio alla…
Roma, si sblocca il rinnovo di Pellegrini: Gasperini ha un altro senatore a disposizione, dopo…
Milan, ora Leao può restare in rossonero. Sul mercato il Milan aspetta il giudizio del…
L'Inter è interessata a Moussa Diaby, esterno offensivo del Bayer Leverkusen. Tuttavia, la trattativa è…
L'Italia riparte da Roberto Mancini. Ufficiale il suo team, parte la missione mondiale. Ecco da…