“Sarà l’ultima volta…”: Mancini è avvertito, l’ufficialità coinvolge l’Italia

La neonata Nations League dal 2024 potrebbe già cambiare regolamento: alle Nazionali europee si aggiungeranno alcune di quelle sudamericane.

Non tutti l’apprezzano o ne riconoscono il valore, evidentemente perché la Nations League è ancora una competizione molto giovane e soprattutto perché per certi versi non sembra differire tanto almeno nel significato dagli Europei, vinti dall’Italia durante l’ultima estate. Per tale ragione e per interessi sicuramente anche di natura economica, la neonata kermesse internazionale presenterà delle novità a partire dal 2024.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

La Francia festeggia la vittoria della Nations League
Francia, Nations League (Getty Images)

Nations League, dal 2024 ci saranno anche le sudamericane

La UEFA ha annunciato che dalla prossima edizione ai team continentali si aggiungeranno i sudamericani. Ci saranno Argentina, Brasile più le altre Nazionali tra le dieci che riusciranno a trovare un accordo anche con la CONMEBOL. I criteri sono ancora da stabilire, ma l’idea di base sarebbe quella di garantire dall’esordio nel torneo l’accesso alla Lega A alle 6 Nazionali migliori del Sudamerica. Le altre 4 invece entrerebbero a far parte della Lega B.

LEGGI ANCHE >>> Probabili formazioni e infortunati 18^ giornata: fuori Dybala e…

Ne ha parlato Zbigniew Boniek, vicepresidente della UEFA, a ‘meczyki.pl’: “Questa è l’ultima Uefa Nations con questo format. Abbiamo avuto un meeting con la Conmebol e dal 2024 le squadre sudamericane si uniranno al torneo. Al format stiamo lavorando. Il calendario delle Nazionali è ristretto, per cui non c’è troppo margine di manovra”.