%26%238220%3BCacciate+subito+l%26%238217%3BIran%26%238221%3B%3A+Mondiali%2C+cosa+succede+alla+FIFA
serieanewscom
/2022/04/01/mondiali-iran-italia-donne-fifa-squalifica-penalizzazione/amp/
Calcio Internazionale

“Cacciate subito l’Iran”: Mondiali, cosa succede alla FIFA

Scritto da
Mario

In queste ore si sono tenuti i gironi dei prossimi Mondiali, ma continua a tenere banco la questione relativa alla partecipazione dell’Iran.

Il tabellone con le squadre qualificate è quasi al completo e poco fa sono stati annunciati anche i Gironi dei Mondiali in Qatar. La Fifa e tutti i suoi esponenti non vivono un momento facile. La federazione ha dovuto fare i conti con la situazione dell’Iran e le proteste riguardanti la partecipazione di questo paese ai Mondiali. La nazionale iraniana sarà impegnata nel girone con Inghilterra, Stati Uniti e l’ultima protagonista dei Playoff europei (uscirà tra Galles, Scozia e Ucraina) ma la sua presenza non è ancora certa.

Coppa del mondo (Lapresse)

Nel corso del match tra Iran e Libano è stato impedito a 2000 donne (munite di biglietto) di entrare allo stadio. Questa decisione ha scatenato tante polemiche sia nel mondo Occidentale che in Iran stesso.

Diversi gruppi di attivisti iraniani hanno attaccato duramente la propria Nazione ed hanno chiesto alla FIFA di estromettere la nazione dal Mondiale. Uno dei gruppi più attivi nel richiedere questa possibilità è il gruppo di attivisti ‘United for Navid’.

Gianni Infantino alla presentazione del sorteggio dei Mondiali in Qatar (Lapresse)

Fifa, attivisti iraniani scrivono una lettera per eliminare l’Iran dal Mondiale

Questo movimento composto da noti attivisti esiliati dal proprio paese ha consegnato una lettera alla FIFA con lo scopo di richiedere l’eliminazione dell’Iran dal Mondiale. L’obiettivo di questi attivisti è chiedere l’esclusione del proprio paese se questi continuerà a violare i principi della carta Olimpica e del regolamento stesso della FIFA.

“Cacciate subito l’Iran”, questo il concetto alla base della lunga lettera inviata all’attenzione di Infantino dagli attivisti ‘United for Navid’. Una lunga lettera dove viene richiesta l’esclusione dalla Coppa del Mondo della federcalcio iraniana per aver violato le regole e i diritti previsti dalla FIFA e dal Comitato Olimpico.

L’Iran, in precedenza, aveva promesso alla FIFA di permettere l’ingresso delle donne negli stadi, ma al momento la promessa non è stata mantenuta. La ricercatrice iraniana Sepehri Far, anch’ella tra i membri di questo gruppo di attivisti, ha duramente criticato l’Iran dichiarando: “Visto le continue violazioni della federazione iraniana, abbiamo richiesto formalmente l’esclusione dell’Iran dai campionati del Mondo di Qatar 2022”.

Articoli recenti

Mondiali 2026, non siamo ancora qualificati ma Buffon apre al boicottaggio: le sue parole

Gianluigi Buffon solleva questioni etiche riguardanti la partecipazione ai Mondiali di calcio, invitando a riflettere…

2 giorni ago

Kazuyoshi Miura spiazza tutti a 58 anni: firma con una nuova squadra di calcio

Kazuyoshi Miura, a 58 anni, continua a sfidare i limiti della longevità sportiva, tornando in…

6 giorni ago

Champions League, quanto incassano le italiane in caso di ottavi o playoff?

L'ultima notte della Champions League potrebbe determinare il futuro economico di Inter, Juventus, Atalanta e…

6 giorni ago

Finalmente è fatta, Raspadori torna in Serie A: l’Atalanta non è l’unica a esultare

L'Atalanta ha acquisito Raspadori per un importo stimato tra i 22 e i 25 milioni…

6 giorni ago

Fantacalcio, che caos per gli allenatori: è crollato anche l’ultimo baluardo

Un tempo bastava un nome su 5 o 6, oggi la ricerca del bomber sicuro…

6 giorni ago

Quando il portiere è sempre più giocatore di movimento: l’Insolita follia di Flekken e non solo

L'articolo esplora l'evoluzione del ruolo del portiere nel calcio moderno, sottolineando l'importanza delle decisioni strategiche…

6 giorni ago