%26%238220%3BItalia+ripescata+ai+Mondiali%2C+si+pu%C3%B2+fare%26%238221%3B%3A+tifosi+impazziti%2C+parla+il+presidente
serieanewscom
/2022/05/16/italia-mondiali-mancini-polemiche-chimenti-ecuador-cile/amp/
Nazionale

“Italia ripescata ai Mondiali, si può fare”: tifosi impazziti, parla il presidente

Scritto da
Mario

L’eliminazione dell’Italia dai Playoff Mondiali ha fatto molto scalpore. Ancora oggi si discute riguardo la nazionale di Roberto Mancini.

Tra pochi mesi si disputeranno i Mondiali di calcio in Qatar, una competizione per nazionali molto attesa. L’Italia di Roberto Mancini, dopo aver vinto gli Europei la scorsa estate, non ha ottenuto il pass per la competizione, eliminata nel corso dei Playoff dalla Macedonia del Nord. Un risultato inatteso e clamoroso con la Nazionale azzurra che non prenderà parte ai Mondiali per la seconda volta consecutiva.

Negli ultimi giorni è nata una clamorosa indiscrezione riguardante la nazionale azzurra, una possibilità che concede molte speranze ai tifosi azzurri. L’Ecuador, squadra qualificata ai Mondiali dalle qualificazioni sudamericane, avrebbe utilizzato un giocatore colombiano nel corso delle qualificazioni, aggirando ovviamente le regole. 

Il Cile, nazionale arrivata dietro l’Ecuador e prima squadra eliminata, ha effettuato queste dure accuse e questa situazione è tutta da monitorare. Ci sono valutazioni in corso ed anche l’Italia potrebbe clamorosamente beneficiarne.

Italia, le parole di Chimenti sul possibile ripescaggio

L’ex presidente della Federgolf ed ex membro della Giunta Coni Franco Chimenti ha parlato a GR Parlamento ed ha fatto il punto su questa interessante situazione: “L’Italia può essere ripescata ai Mondiali, è una cosa che si può fare ed è anzi molto concreta”.

Il dirigente ha chiarito il motivo di questa possibilità. Da un lato la Fifa potrebbe dare la sconfitta a tavolino per tutte le gare disputate dall’Ecuador con un giocatore colombiano, situazione che porterebbe il Cile ai Mondiali. C’è però un’altra possibilità, e questa coinvolge anche l’Italia di Roberto Mancini. Chimenti spiega: “Una regola della FIFA permette il ripescaggio al club con il miglior ranking tra le non qualificate e l’Italia è la prima tra queste”. Tutto il monitora la situazione dell’Ecuador ed anche l’Italia osserva con attenzione.

Articoli recenti

Roma trionfa 5-2 contro Udinese con sei assist decisivi

Roma vince 5-2 contro Udinese con sei assist decisivi. Analisi della partita e dei protagonisti.

11 ore ago

Racing Santander-Real Madrid: dove vederla in TV

Racing Santander-Real Madrid si gioca oggi alle 16:15. Diretta su DAZN.

1 giorno ago

Cent’anni di derby milanese tra Milan e Inter

Scopri la storia del derby milanese tra Milan e Inter, che dura dal 1926 e…

2 giorni ago

Diffida giocatori Serie A dopo 9ª giornata

Diffida per Ostigard, Bracaglia, Deiola e Karlstrom in Serie A.

3 giorni ago

Genoa batte Juventus 2-0: De Rossi elogia la squadra

Il Genoa batte la Juventus 2-0: De Rossi elogia la squadra e guarda al Lecce.

4 giorni ago

Formazione del Grifone: dubbi e certezze per la partita

Analisi della formazione del Grifone in vista della partita contro la Juventus.

5 giorni ago