Serie+A-FIGC%2C+l%26%238217%3Bufficialit%C3%A0+di+oggi+mette+la+parola+fine+alla+diatriba
serieanewscom
/2022/06/13/seriea-figc-lega-liquidita-indice-lotito-verdetto-lazio/amp/
Serie A

Serie A-FIGC, l’ufficialità di oggi mette la parola fine alla diatriba

Scritto da
Mario

Nelle ultime settimane i club di Serie A hanno discusso riguardo un tema molto importante per l’iscrizione al principale campionato.

La Serie A è giunta al termine da diverse settimane ma nonostante ciò possiamo dire che è sempre tempo di campionato. I club italiani sono da settimane attivi sul calciomercato e lavorano per rinforzarsi in vista della prossima stagione. Allo stesso tempo, però, i club devono stare attenti al bilancio e rispettare determinati parametri per l’iscrizione alla massima serie.

pallone serie A (Lapresse)

Uno dei temi più discussi degli ultimi mesi riguarda il famoso ‘indice di liquidità’, parametro che fino ad ora era molto importante per l’iscrizione al campionato. La Lega Serie A ed in generale diversi club non erano però della stessa idea e nelle ultime ore è stato approvato il ricorso contro la Figc. Tra le squadre più soddisfatte c’è sicuramente la Lazio di Claudio Lotito, società in passato alle prese con questo problema.

Il Collegio di Garanzia ha rilasciato un comunicato dove spiega le ragioni del parziale accoglimento del ricorso. Ecco un estratto: “Il Collegio di Garanzia, in parziale accoglimento delle richieste proposte dalla Lega calcio Serie A, ha annullato i provvedimenti impugnati nella parte in cui si prevede che la verifica del possesso del requisito dell’indice di liquidità sia fissata in un termine antecedente alla chiusura dell’esercizio in corso”. E’ stata posta quindi un obiezione non riguardo lo strumento, ma riguardo le tempistiche che lo contraddistinguono. 

Gabriele Gravina (Lapresse)

Serie A, c’è la risposta della Lega

Questo ricorso era atteso da diverse parti in causa ed anche la Lega ha voluto esprimere la propria soddisfazione per l’importante risultato ottenuto. A riguardo la principale organizzazione che rappresenta i club di Serie A ha affermato:

“La federazione Lega Serie A prende atto della decisione odierna del Collegio di Garanzia del CONI in merito al manuale delle licenze nazionali 2022/2023 approvato dalla FIGC e contenente, l’introduzione dell’indice di liquidità come requisito di ammissione al campionato”. 

Articoli recenti

Milan, che sgarbo all’Inter: pronto a soffiargli il grande obiettivo di mercato

Milan, sgarbo di mercato all'Inter? I rossoneri potrebbero tornare alla carica per il grande obbiettivo…

1 ora ago

Fantacalcisti, tenetevi forte: un vostro pupillo sta per tornare in Serie A

Ci sono nomi che diventano più di una semplice scelta al fantacalcio. Due di loro…

3 ore ago

Zaniolo, nuovo ritorno in Serie A: l’opzione bianconera ha però un vincolo preciso

Nicolò Zaniolo può tornare a giocare in Serie A: c'è una opzione davvero clamorosa ed…

5 ore ago

Milan, che caos: l’infortunio di Leao potrebbe costare 20 milioni

Un problema muscolare accende l’allarme in casa rossonera e apre interrogativi pesanti sul mercato. Tra…

6 ore ago

Messi al Como, arriva una conferma indiretta: “Ci speriamo…”

A volte basta una frase detta con il cuore per riaccendere tutto. C’è chi spera,…

8 ore ago

Serie A, sorprese e incognite: le squadre da tenere d’occhio

La nuova stagione di Serie A si preannuncia come una delle più avvincenti degli ultimi…

10 ore ago