Europei in Italia? Ecco quali sono le città candidate, c’è la lista

L’Italia si candida per ospitare gli Europei: sono dieci gli stadi che ospiterebbero la manifestazione lungo tutto il territorio nazionale

Figc a caccia del colpaccio. La Federazione presieduta da Gabriele Gravina prova ad ottenere l’assegnazione degli Europei 2032. L’Italia ha vinto l’ultima manifestazione a distanza di oltre 50 anni dalla prima e unica volta prima dell’estate scorsa. Gli azzurri potrebbe addirittura essere i padroni di casa in vista della manifestazione che si svolgerà tra dieci anni.

Gravina candida l'Italia per l'organizzazione degli Europei
Gravina candida l’Italia per l’organizzazione degli Europei (LaPresse) SerieAnews.com

Questo è il margine di tempo che l’Italia – nel caso in cui dovesse vedersi riconosciuta l’assegnazione dell’organizzazione della manifestazione da parte dell’Uefa) – ha a disposizione eventualmente per migliorare i propri impianti. Intanto, è già emersa la lista dei dieci stadi che potrebbero accogliere la rassegna.

Stadio San Siro al centro del dibattito polito
Stadio San Siro al centro del dibattito polito (Ansa Foto)

Europei 2032, l’Italia ha scelto la lista dei dieci impianti nei quali ospitare la manifestazione

L’indiscrezione è stata lanciata oggi da ‘Milanotoday.it’. La Federcalcio italiana sogna di ospitare gli Europei del 2032. E sono dieci gli impianti che avrebbe individuato la federazione presieduta da Gabriele Gravina per ospitare la manifestazione che un anno fa ha tenuto incollati alla tv milioni di spettatori lungo tutto lo Stivale.

La notizia è emersa attraverso una nota del Comune di Milano. Come si è potuto evincere infatti dal comunicato di Palazzo Marino, la città meneghina è una delle piazze che la Figc ha individuato per ospitare le gare del programma.

Nel caso in cui dovesse essere assegnato questo onere e onore all’Italia, infatti, sarebbero dieci le città coinvolte. Oltre a Milano, anche Roma, Napoli, Bari, Palermo, Cagliari, Genova, Bologna, Firenze e Torino.

Grossa soddisfazione è stata chiaramente espresso dal Comune di Milano. Entro domani verrà inviato un dossier preliminare. Se accolto dovrà seguire quello finale entro il 13 marzo 2023. Milano peraltro è al centro del dibattito anche per il nuovo stadio, considerato l’addio a San Siro.