Per la corsa Champions sono ancora almeno 6 le squadre in corsa in Serie A: ecco chi riuscirà a qualificarsi secondo l’algoritmo
Una Serie A agguerritissima, con una lotta scudetto ancora aperta tra Inter e Napoli, la sfida salvezza che coinvolge Empoli, Venezia e Lecce e la corsa Champions che vede ben 6 club coinvolti. Appurato che i nerazzurri e i partenopei, sono a 4 punti dalla matematica conquista di un posto per la prossima edizione della competizione, restano solamente 2 posti da assegnare.
Atalanta, Bologna, Juventus, Lazio, Roma e Fiorentina possono ancora sperare in un posto. Nessuna chance, invece, per il Milan, che abbiamo escluso da questo elenco. Un algoritmo ha analizzato le possibilità delle squadre coinvolte di riuscire a c’entrare l’obiettivo terzo e quarto posto. Tutto basandosi sui punti già conquistati, la posizione in classifica, il rendimento della squadra e il calendario nelle prossime 5 partite.
Come detto, escludiamo a priori il Milan, ma anche Inter e Napoli che per l’algoritmo hanno il 100% delle possibilità di qualificarsi alla prossima Champions. Le due squadre appaiate a 71 punti aspettano solamente la matematica per festeggiare il raggiungimento del traguardo.
Subito dietro troviamo l’Atalanta, che secondo l’algoritmo ha il 99,1% di chance di qualificarsi per la prossima Champions League. La Dea, a lungo in corsa persino per lo scudetto, ha avuto un calo nella seconda fase del campionato, ma in questo finale è in ripresa e potrebbe effettivamente riuscire a disputare la Champions anche il prossimo anno. Decisivi anche i 5 punti di vantaggio sulla Juve quinta.
Al 50,8% troviamo poi proprio la Juventus. Secondo l’algoritmo sono i bianconeri i secondi favoriti per raggiungere il traguardo. La squadra di Tudor si qualificherebbe, magari al quarto posto, posizione dalla quale oggi distano 1 solo punto. Decisivo sarà lo scontro diretto contro i rossoblù in programma tra due settimane.
La squadra di Italiano segue con il 22,2% di chance. Nonostante sia la più in forma in Italia, il calendario non è dei più comodi e il pensiero della Coppa Italia potrebbe togliere qualche energia fisiche e mentali, con la grande occasione di alzare il trofeo. Al 21,6% c’è poi la Lazio. Pochissima la distanza tra gli emiliani e i biancocelesti, che però secondo l’algoritmo arriveranno potenzialmente al sesto posto.
Crollano le chance per la Fiorentina, con appena il 4,6% di riuscire a qualificarsi alla Champions League. I Viola distano 4 punti dalla quarta posizione, ma sono ottavi. Il calendario non è impossibile e sarà decisiva la sfida contro il Bologna in programma tra tre settimane. Infine la Roma, che nonostante si ritrovi con 1 punto in più della Viola, ha appena l’1,8% di possibilità di raggiungere le prime 4 posizioni secondo l’algoritmo.
Il Milan ed il nuovo primato che cambia la percezione su Max Allegri: il risvolto…
Dal rumore delle voci al silenzio dei fatti: Vlahovic si riprende la scena con gol…
Ci sono milioni di italiani che vivono all’estero, ma rimangono affezionati alle proprie squadre del…
Max Allegri ha dato nuova vitalità al Milan ma spunta un problema non da poco…
La nuova Champions ci ha già dato delle indicazioni lo scorso anno. In questo nuovo…
Un favore nato quasi per caso, un intreccio che lega Conte e Guardiola prima della…