Barcellona-Real Madrid: le formazioni ufficiali del Clasico

classifica iffhs. suarezBARCELLONA-REAL MADRID– Già di per se è un Clasico storico. Dopo quasi 10 anni, infatti, la partita più attesa della Liga spagnola non avrà come protagonisti nessuno dei due tra Leo Messi e Cristiano Ronaldo. L’argentino è out per infortunio, il portoghese è salpato per altri lidi, ecco dunque che, seppur assenti, i due campioni a modo loro hanno fatto entrare questo Barcellona-Real Madrid nei libri di storia. Bisogna tornare indietro al 2009 per vedere un Clasico senza i due giocatori migliori al mondo: al Camp Nou finì 1-0 a favore delle merengues, che passarono grazie alla rete di Julio Baptista.

Un Clásico che vale per la classifica, ma anche per il futuro di Julen Lopetegui. Se infatti il Real dovesse cadere oggi l’ex ct della Spagna potrebbe vedere interrotta la sua avventura alla guida della Casa Blanca. Il Madrid, inoltre, è pesantemente attardato in classifica (addirittura ottavo, a -4 dai blaugrana e -5 dall’Atletico capolista) e una sconfitta oggi potrebbe tagliarli fuori per la lotta al campionato. Tra i milioni di spettatori sintonizzati da tutto il mondo, ce ne sarà uno più interessato degli altri: Antonio Conte, che potrebbe ricevere una chiamata da Florentino Perez in caso di ko del Madrid.

Il Barcellona dal canto suo vuole estromettere i rivali dalla corsa al titolo, affossarli in classifica e riconquistarsi la vetta della Liga. Per dimostrare che, anche senza la Pulce, il Barça rimane la squadra battere.
Tanti motivi dunque per seguire il Clasico, con calcio d’inizio alle ore 16:15.

Le scelte degli allenatori

Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Sergi Roberto, Piqué, Lenglet, Alba; Rakitic, Busquets, Arthur; Rafinha, Suarez, Coutinho.

Real Madrid (4-3-1-2): Courtois; Nacho, Varane, Ramos, Marcelo; Modric, Casemiro, Kroos; Isco; Benzema, Bale.