Belotti, smettete di fargli del male

classifica serie A anno solare
Andrea Belotti (GettyImages)

C’è una statistica che premia il lavoro “sporco” dell’attaccante del Torino, Andrea Belotti, capitano e leader tecnico della sua squadra

Lo picchiano come possono, ai limiti del consentito, per rubargli palla o frenarlo nel momento decisivo. Ci riescono poche volte. Andrea Belotti è preso di mira dai difensori. Dall’inizio del campionato, è il calciatore in Serie A che ha subito il maggior numero di falli: 65. C’è un abisso col secondo posto occupato da De Paul e Zaccagni (47). L’attaccante del Torino “paga” la sua generosità e la sua grande capacità di difendere palla: è talmente bravo che costringe gli altri a fermarlo con le cattive. Ma ci riescono in parte. I suoi numeri sono comunque elevati: in questo campionato ha segnato 9 gol e fornito 4 assist. Del Torino è capitano, bandiera e leader tecnico. Per gli altri è difficile frenarne l’istinto e la generosa partecipazione alla manovra.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Torino-Bologna Belotti Medel
Medel e Belotti (Getty Images)

Belotti subisce troppi falli

Nessuno vuole fargli male sul serio, si tratta di piccoli interventi per condizionarne il rendimento. Sono 67 i falli che ha subito in totale dall’inizio del campionato. Belotti è unico nel suo ruolo: protegge palla, fa salire la squadra, crea spazi. Quest’anno ha anche imparato a servire i compagni con precisione. Sta diventando un attaccante completo e sta studiando in vista degli Europei. Inoltre conserva l’istinto killer: i 9 gol non sono troppi, ma sono tanti in relazione alle difficoltà della sua squadra.

LEGGI ANCHE >>> Infortunati Serie A: allarme Calhanoglu, caviglia ko. Recupera Spinazzola

Nella speciale classifica dei falli subiti rientrano anche Messias (41) del Crotone, Joao Pedro (40) del Cagliari e Palacio (39) del Bologna. Tutti trequartisti o giocatori di qualità e fantasia. L’unica eccezione è rappresentata da Belotti. Il primo attaccante centrale dopo di lui e Palacio è Lapadula, che di falli ne ha subito 28. Ronaldo? 18. Lukaku? 10. Forse perché nei confronti del primo c’è grande rispetto e il secondo non lo fermi neanche con le cattive.