La Juventus suda un tempo e poi sfonda, Pirlo si rifà sotto per lo Scudetto

Vince la Juventus che suda nel primo tempo contro lo Spezia, poi una ripresa nel segno del cinismo dei suoi uomini di spessore.

Non una vittoria cosi scontata e semplice, quella conquistata stasera dalla Juventus di Andrea Pirlo. Servivano i tre punti per dare un segnale al campionato, ma soprattutto alla milanesi in chiave Scudetto. Il segnale, sulla carta, è arrivato anche se per l’allenatore bianconero saranno tanti i temi da trattare nei prossimi tre giorni, quelli antecedenti alla difficile sfida che vedrà la Vecchian Signora impegnata sabato contro la Lazio.

Nel frattempo i bianconeri si godono la vittoria, sudata, contro uno Spezia che si conferma squadra tutt’altro che semplice da affrontare. I liguri, di fatto, hanno messo in seria difficoltà la Juventus soprattutto nel primo tempo, facendo la partita e costringendo la squadra di Pirlo a mettere in scena una prestazione estremamente sottotono.

La Juventus, però, si dà sempre modo e tempo di studiare l’avversario, ingolosirlo e poi colpirlo sul più bello. E proprio in questo senso ci ha poi pensato Alvaro Morata (entrato a partita in corso) e fulminare Provedel e firmare il gol del vantaggio in piena ripresa. Inizialmente annullato, va detto, per presunto fuorigioco di Bernardeschi autore dell’assist. Poi l’intervento del Var, e il vantaggio assegnato ai bianconeri.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Juventus e Spezia in azione
Juventus-Spezia (GettyImages)

Lo Spezia si scioglie, e la Juve chiude

Lo Spezia, come detto, nel primo tempo ha provato a fare la partita con grande coraggio, nel pieno di un Allianz Stadium che fa paura a tanti. Non alla squadra di Italiano, sempre pronta a mostrare il coraggio di una neo promossa che non ha timori reverenziali.

Nella ripresa, però, i liguri si sono sciolti dopo lo svantaggio firmato da Morata, che ha di fatto tagliato le gambe. A bissare il risultato, poi, un Federico Chiesa in gran spolvero, che più volte ha sfiorato il gol anche nel primo tempo. Nel finale, a chiudere il risultato tondo, il solito Cristiano Ronaldo abile a sfruttare in velocità la difesa sguarnita dello Spezia e l’assist al bacio di Bentancur.

LEGGI ANCHE >>> Perché De Laurentiis chiede un altro rinvio per Juventus-Napoli

Rete finale che ha deciso la partita, con Szczesny che ha anche negato nel finale la rete dal dischetto a Galabinov (fallo di Demiral su Gyasi). Juventus che si rifà sotto in classifica portandosi a soli tre punti dal Milan secondo. La corsa Scudetto, per i bianconeri, prosegue. Ancora segnali incoraggianti, come detto, dallo Spezia che resta una delle candidate più forte per restare in Serie A senza troppi patemi d’animo.

CLASSIFICA AGGIORNATA:

Inter 56
Milan 52
Juventus 49
Atalanta 46
Roma 44
Napoli 43*
Lazio 43
Sassuolo 35*
Verona 35
Sampdoria 30
Bologna 28
Udinese 28
Genoa 26
Fiorentina 25
Benevento 25
Spezia 25**
Torino 20*
Cagliari 18
Parma 15
Crotone 12

* una partita in meno
** una partita in più