Storico cambio di sede per la finale di Coppa Italia

Dopo ben tredici edizioni allo stadio Olimpico, la finale di Coppa Italia dovrebbe cambiare sede, probabilmente si giocherà al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

Juventus-Atalanta, in programma il prossimo 19 maggio, si disputerà nello stesso teatro in cui Cristiano Ronaldo e compagni il 20 gennaio scorso hanno vinto la Supercoppa contro il Napoli.

Il motivo è soprattutto commerciale, la Regione Emilia Romagna versa 1 milione di euro alla Lega Serie A portando a casa la sponsorizzazione e l’ospitalità dell’evento.

L’idea è accreditarsi come turismo attivo per acquisire immagine positiva, fondamentale per essere competitivi nel mondo che nel corso dei prossimi mesi proverà a mettersi alle spalle la pandemia.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Coppa Italia finale Mapei Stadium
Lazio Torino (Getty Images)

Il problema di Lazio-Torino per l’Olimpico

L’ufficialità arriverà soltanto dopo la decisione del Consiglio di Lega ma ormai sembra abbastanza scontato che la Coppa Italia emigrerà a Reggio Emilia.

L’unica alternativa sarebbe San Siro perché ci sono due problemi che spingono a lasciare l’Olimpico.

Innanzitutto c’è il possibile recupero di Lazio-Torino non giocata lo scorso 2 marzo a causa delle decisioni dell’Asl di Torino che hanno messo i granata in quarantena e impedito la trasferta a Roma.

Considerando la probabile lunga battaglia legale fino al Collegio di Garanzia dello Sport presso il Coni e i turni infrasettimanali, l’idea è di recuperare questa sfida il 19 maggio a pochi giorni dall’ultima giornata di campionato.

LEGGI ANCHE >>> L’Italia parte col piede giusto ma Mancini ha qualcosa da recriminare

Per Lazio-Torino intanto ieri si è tenuta l’udienza presso la Corte Federale d’Appello, il secondo grado di giudizio, ed è atteso per oggi il dispositivo con sentenza.

Da quel momento poi l’Olimpico sarà consegnato alla Uefa che dovrà preparare l’impianto per Italia-Turchia dell’11 giugno, la gara inaugurale degli Europei.

L’ultima finale giocata lontano dall’Olimpico risale al 2007, quando si giocava ancora con il meccanismo dell’andata e del ritorno. Trionfò la Roma di Totti e De Rossi, vincendo 6-2 all’Olimpico contro l’Inter e perdendo poi 2-1 a San Siro.

La Roma ha vinto anche nel 2008 la prima Coppa Italia con finale in gara unica all’Olimpico, anche stavolta l’avversario era l’Inter. I giallorossi vinsero 2-1 con i gol di Mexes e Perrotta mentre per i nerazzurri andò a segno Vitor Hugo Gomes Passos, noto come Pelè.