La UEFA ha svelato le 4 sedi delle finali di Champions fino al 2025

Annunciate le sedi delle finali delle competizioni UEFA fino al 2025: Champions League a San Pietroburgo, Istanbul, Londra e Monaco

Il comitato esecutivo UEFA si è riunito oggi per designare le città che ospiteranno le finali delle competizioni europee per club nei prossimi anni.

In particolare, a Istanbul è stata ‘restituita’ la finale di Champions League, dopo lo spostamento in extremis causa Covid (e destinazione Oporto) che ha interessato l’ultima edizione.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Il Tottenham durante un allenamento allo Stadio Ataturk di Istanbul
Il Tottenham durante un allenamento allo Stadio Ataturk di Istanbul (Getty Images)

Champions ed Europa League, ecco le sedi delle finali fino al 2025

Allo stadio Ataturk, sulle sponde del Bosforo, si disputerà dunque l’atto conclusivo della Champions 2023, con l’edizione 2022 confermata a San Pietroburgo.

Di conseguenza, la finale in programma a Monaco di Baviera, originariamente prevista tra due anni, verrà spostata nel 2025, con Wembley che manterrà invece il diritto a ospitare l’ultima partita della Champions League 2024.

Inoltre, a Istanbul si svolgerà anche il sorteggio della fase a gironi di Champions, Europa e Conference League, e questo sia per il 2021/22 che per il 2022/23: appuntamento a fine agosto.

LEGGI ANCHE>>> La FIFA pronta alla rivoluzione: “Tempi da 30 minuti e sostituzioni illimitate”

Inoltre, la UEFA ha voluto ‘risarcire’ due città che avrebbero dovuto ospitare le gare di Euro 2020 e che invece sono state costrette a declinare causa Covid. Si tratta di Dublino, che ospiterà l’ultimo atto di Europa League 2024, e Bilbao, che organizzerà due finali: quella della Women’s Champions League 2024 e quella di Europa League 2025.

Mentre, per quanto riguarda la seconda competizione continentale, sono state confermate le sedi di Siviglia per la finale 2022 e Budapest per quella 2023.