La FIFA sta per lanciare un’altra storica novità dopo i 5 cambi

Una nuova proposta è finita sulla scrivania di Gianni Infantino, presidente della Fifa. Questa potrebbe cambiare il modo di vedere il calcio. 

Negli ultimi anni state diverse le novità introdotte nel mondo del calcio, che hanno sensibilmente cambiato la percezione dello sport più amato nel mondo. Di sicuro il Var, elemento cruciale sul quale ancora oggi si discute ma che è inevitabilmente rivoluzionato questo sport.

Di recente, poi, anche l’introduzione dei cinque cambi (sistema introdotto nella prima fase della Pandemia e poi confermato) ha dato un volto diverso anche alle analisi tattiche degli allenatori a partita in corso. Aumentare le sostituzioni ha ovviamente dato nuove possibilità ai tecnici, e di fatto cambiato anche le sensazioni del pubblico.

Ma dal Sud America arriva un’altra proposta, che andrebbe a cambiare ancora sensibilmente il gioco del calcio. Stavolta non si parla di temi riguardanti strettamente il campo, ma comunque legati al modo di vivere il calcio anche per i tifosi sugli spalti.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Ahmad Bin Ali Stadium con i fuochi d'artificio
Ahmad Bin Ali Stadium (Getty Images)

“Allunghiamo l’intervallo!”, la proposta arrivata alla Fifa

Il calcio si sta avvicinando sempre di più all’industria dell’intrattenimento, e per questo si sta studiando anche come renderlo sempre più conciliabile con quelli che sono i dettami dello stesso intrattenimento. Dalla Conmebol arriva una nuova proposta che riguarda la durata dell’intervallo.

LEGGI ANCHE >>> Milan, Florenzi operato al ginocchio: svelati i tempi di recupero

L’organo principale del calcio sudamericano, infatti, già negli scorsi mesi ha proposto alla Fifa di allungare il periodo dell’intervallo: niente più 15 minuti, bensì 25 minuti. Un tempo che servirebbe – riporta ‘Fanpage’ – per andare a proporre agli spettatori presenti allo stadio (ma anche quelli da casa) dei veri e proprio show stile Superbowl.

Una proposta arrivata sulla scrivania di Gianni Infantino e sulla quale si sta riflettendo. Il tutto riguarderebbe le finali delle competizioni, nel caso specifico Copa Sudamericana e Copa Libertadores. Il tutto, dunque, partirebbe proprio da lì nel caso in cui la stessa Fifa andasse ad accettare la proposta.

Un modo, viene spiegato nella lettera inviata dal presidente della Conmebol Alejandro Dominguez, per dare anche modo ai giocatori di riposare più tempo, oltre alla possibilità di mostrare ai tifosi uno show di puro intrattenimento. Nelle prossime ore è attesa la proposta.