Fiorentina, che mazzata con l’Udinese: Juve e Napoli ringraziano

Perde ancora la Fiorentina di Vincenzo Italiano, stavolta in casa contro l’Udinese: ‘ringraziano’ le avversarie per la qualificazione in Europa

Sono iniziati questo pomeriggio i primi recuperi della Serie A, per avere finalmente una classifica senza asterischi e automaticamente più regolare. La prima partita ad andare in scena è quella tra Fiorentina e Udinese all’Artemio Franchi. La squadra di Italiano ha subito una brutta battuta d’arresto contro la Salernitana domenica scorsa, mentre quella di Cioffi ha portato a casa un buon 2-2 da Bologna. Per conquistare l’Europa servono i tre punti per la viola, ma le cose continuano ad andare male.

L'Udinese batte la Fiorentina
Deulofeu (LaPresse)

E’ un primo tempo stellare quello dell’Udinese di Cioffi, capace di segnare lo 0-1 con Pablo Marì già intorno al quarto d’ora sorprendendo Terracciano. Il raddoppio è firmato, manco a dirlo, da Gerard Deulofeu, la stella friulana in questa stagione. Nel finale del primo tempo e anche nella ripresa, i tentativi della Fiorentina sono diversi: con Piatek, sostituito poi da Cabral, ma anche con Sottil.

La Fiorentina perde con l'Udinese
Italiano (LaPresse)

Fiorentina-Udinese, seconda sconfitta consecutiva per Italiano

Una volta limitate le principali fonti di gioco della Fiorentina, come Torreira, è stato molto più facile per l’Udinese controllare l’incontro anche sullo 0-2. Il tris arriva poi con Wallace con un tiro deviato a pochi minuti dalla fine, poi addirittura il poker con Udogie. I tentativi della viola, spesso, si riducono a palle inattive vista l’ottima fase difensiva impostata da Cioffi. Insomma, in campo c’erano una squadra molto meno brillante dell’altra e lo 0-2 finale ne è stata la prova.

Una sconfitta che mette in ottima posizione le squadre in lotta per una posizione europea. Tanta attesa per capire cosa farà l’Atalanta alle 20:15 questa sera col Torino. E intanto, Napoli e Juventus ringraziano: ora si trovano rispettivamente a +9 e +8 sulla Roma quinta in solitaria.

CLASSIFICA

Milan 74; Inter* 72; Napoli 67; Juventus 66; Roma 58; Lazio 56; Fiorentina 56; Atalanta* 54; Hellas Verona 49; Sassuolo 46; Torino* 43; Udinese 43; Bologna* 39; Empoli 37; Spezia 33; Sampdoria 30; Cagliari 28; Salernitana* 25; Genoa 25; Venezia* 22.