Mondiali, batosta dopo la qualificazione: ufficiale, la Nazionale è nei guai

Sul campo la Nazionale è riuscita a vincere il playoff e a conquistare i Mondiali. Arriva però la pesante batosta da parte della FIFA.

Manca ormai poco per conoscere la griglia completa dei Mondiali in Qatar del prossimo inverno. Con i gironi già sorteggiati sono ormai solo un paio i posti liberi che restano da assegnare attraverso playoff o spareggi intercontinentali.

Coppa dei Mondiali
Coppa del Mondo (LaPresse)

Una della nazionali qualificate è il Senegal. La squadra del difensore del Napoli Kalidou Koulibaly ha infatti avuto la meglio nel playoff contro l’Egitto di Salah. Una doppia sfida molto tirata che ha avuto bisogno dei calci di rigore per decretare la qualificata. Alla fine, a spuntarla, è stato proprio il Senegal che però, dopo quel successo, deve fare i conti con una pesante decisione della FIFA.

La qualificazione ai Mondiali non è a rischio, ma la federcalcio senegalese dovrà pagare una pesantissima multa a causa dell’intemperanza dei propri tifosi. La multa di 175mila franchi svizzeri, poco più di 170mila euro, è la somma di diverse infrazioni tra cui spiccano l’invasione del terreno di gioco, ma anche e soprattutto i laser puntati nei confronti dei calciatori avversari durante l’esecuzione dei calci di rigore. Oltre alla multa il Senegal dovrà giocare una partita a porte chiuse.

L'esultanza del Senegal dopo aver battuto l'Egitto
Senegal-Egitto (LaPresse)

Playoff Mondiali: stangata per la Nigeria, piccola multa anche per l’Italia

Non solo il Senegal. Il comunicato della FIFA stila un elenco di diverse federazioni multate. Tra queste spicca la federcalcio nigeriana, mutata di circa 145mila euro, dopo quanto successo durante e dopo il match perso contro il Ghana. In quell’occasione, a causa delle intemperanze dei tifosi nigeriani, aveva perso la vita anche il medico della FIFA Joseph Kabungo.

Tra le nazionali multate c’è anche l‘Italia. La FIGC ‘se la cava’ con una multa di 6mila franchi svizzeri, circa 5800€, per uso di fuochi d’artificio da parte del pubblico e occupazione delle vie d’uscita di sicurezza della stadio.