Roma, che regalo alle italiane: quanti punti ha dato la Conference

La tanto bistrattata Conference League sta tenendo in piedi il Ranking italiano: quanti punti ha dato la Roma

La Roma ieri ha conquistato la finale di Conference League grazie alla vittoria contro il Leicester 1-0. Tammy Abraham è tornato al gol, dopo averne segnati solo due nelle ultime otto partite tra Serie A e Coppa. Un periodo in cui i giallorossi hanno subito alcune difficoltà, come le ultime quattro partite senza vincere. Mourinho è stato l’ultimo allenatore a vincere un trofeo europeo con una squadra italiana, l’Inter del triplete.

Roma, finale Conference
Mourinho (LaPresse)

Il percorso della Roma in Conference è andato avanti fin qui per 14 partite, la finale sarà la 15^: le critiche che ha ricevuto questa Coppa sono molteplici. Ma questi sono i risultati che mantengono l’Italia con le quattro squadre in Champions League, visto che sono punti preziosi per il Ranking UEFA. Inghilterra, Spagna e Germania si sono affermate come le migliori nazioni proprio per non aver snobbato alcuna competizione europea.

Roma in finale di Conference
Abraham (LaPresse)

Quanti punti ha dato la Roma al Ranking UEFA dell’Italia

La Roma, grazie a questo percorso in Conference League, ha collezionato 21 punti in questa stagione. Il punteggio totale è 98, e vincendo la finale contro il Feyenoord salirebbe a 23, entrando nella cerchia dei club con 100 punti. Manco a dirlo, è la squadra italiana che ha collezionato il punteggio più alto in questa stagione. L’Italia, infatti, è a 108 punti circa fino a questo momento, poco distante dalla Germania che ha potuto contare sue due squadre in semifinale di Europa League e una che è approdata in finale.

Irraggiungibili, almeno per il momento, i percorsi delle squadre inglesi e spagnole che continuano a dominare il calcio europeo. Ma la Roma potrebbe fare da monito per i prossimi anni, non snobbando le competizioni rendendosi conto che manca ancora un po’ per vincere la Champions. Ma nelle altre Coppe è possibile arrivare in fondo.