I+quattro+errori+della+Juve+in+due+anni%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+anche+il+rimpianto+Tudor
serieanewscom
/2022/10/14/juventus-quattro-errori-allegri-pogba-di-maria-tudor-calciomercato/amp/
Juventus

I quattro errori della Juve in due anni: c’è anche il rimpianto Tudor

Scritto da
Riccardo Vaccaro

Quattro errori in due anni: possiamo riassumere così alcune decisioni della Juventus che hanno contribuito al tracollo bianconero negli ultimi 24 mesi. Non solo la scelta sul ritorno di Allegri: occhio anche alla bocciatura di Tudor

Momento decisamente complicato per la Juventus e per il piano rimonta in vista della seconda parte di stagione. Salvo clamorosi colpi di scena, i bianconeri saluteranno la Champions League nel corso delle prossime settimane: fuori ai gironi e a rischio anche la qualificazione all’Europa League.

Le strategie della Juventus e il periodo complicato in casa bianconera (LaPresse) SerieAnews.com

Il ritorno di Allegri è da considerare fallimentare. Lo dicono i numeri, il rendimento della squadra e i risultati ottenuti. Questo il primo errore della dirigenza. Punto interrogativo anche sull’assetto societario. Dopo l’addio di Marotta e Paratici, la sensazione è che manchi un vero uomo di campo, un direttore sportivo esperto capace di programmare al meglio le giuste strategie.

Il terzo errore risponde al nome “calciomercato“. La scelta sul ritorno di Pogba, per il momento, è apparsa decisamente controproducente e sbagliato. Stesso discorso per Di Maria, corteggiato e supplicato, forse troppo a lungo, in cambio di un solo anno di contratto con una scadenza già chiara ed imminente. Un’operazione in totale contrasto con il concetto di programmazione futura.

Allegri è stato confermato dal presidente Agnelli alla guida della Juventus (LaPresse) SerieAnews.com

Tracollo Juventus, il rimpianto Tudor e la scelta di Pirlo

Dopo l’addio di Sarri, bocciato da Agnelli e dalla dirigenza bianconera, il primo tifoso bianconero, intervenuto in prima persona, ha scelto di affidare la panchina ad Andrea Pirlo. Una scelta piuttosto inusuale, ma coraggiosa. Pirlo primo allenatore (senza esperienza, senza aver mai allenato), Tudor (reduce dalla recente esperienza all’Udinese, secondo allenatore).

Facile parlare a posteriori, ma ora le risposte appaiono decisamente più chiare e condannano ulteriormente le strategie della Juventus. Pirlo fatica in Turchia (inguiato in zona retrocessione), Tudor vola con il Marsiglia in Francia. Il tecnico croato, quindi, ora come ora, potrebbe rappresentare un clamoroso rimpianto bianconero e parte dei quattro errori fondamentali dell’ultimo biennio della Juve.

Articoli recenti

Lazio, 20 milioni per il primo colpo: il sacrificato che finanzierà l’acquisto

Maurizio Sarri può abbracciare presto il primo colpo: 20 milioni il costo ma c'è un…

2 ore ago

Napoli, Lookman rischia di sfumare: ADL lo “boccia” per questo motivo

Ademola Lookman può sfumare definitivamente per il club azzurro: è il patron De Laurentiis a…

3 ore ago

Solo 34 milioni e addio Serie A: che spreco per il calcio italiano

Non servivano cifre folli. Bastava un po’ di coraggio in più, un segnale, un’azione concreta.…

4 ore ago

Xhaka al Milan, nuova chiave per sbloccare la trattativa: Tare ha un piano

Il centrocampista svizzero potrebbe ulteriormente avvicinarsi ai rossoneri, attraverso una nuova chiave utile per sbloccare…

6 ore ago

Napoli scatenato, doppio acquisto da sogno: i colpi che esaltano Conte

Gli azzurri stanno vivendo un inizio di calciomercato clamoroso, con la società che sta preparando…

7 ore ago

Juve, arriva Jonathan David: c’è l’indizio che conferma tutto

Jonathan David il nuovo bomber per Igor Tudor: l'indizio conferma tutto ed i tifosi sono…

9 ore ago