Juventus in Europa League e addio alla Champions League in maniera decisamente prematura. Gli uomini di Allegri, da febbraio, saranno chiamati al piano B europeo, il quale partirà dai “play-off” contro una delle seconde classificate alla fase a gironi di EL
Chi sarà l’avversario in Europa League dei bianconeri? Lunedì 7 novembre ci saranno i sorteggi, i quali sveleranno l’avversaria dei bianconeri nel turno “play-off” dell’Europa League. Le seconde classificate della fase a girono di EL (teste di serie), affronteranno le terze classificate nei gironi di Champions League.
Le vincenti, successivamente, faranno parte del nuovo sorteggio con le prime classificate della fase a gironi di EL. Detto questo, gli uomini di Allegri dovranno cercare di costruire un nuovo percorso e rivitalizzare una stagione decisamente negativa.
Occhio alla doppia svolta dal beneficio inaspettato. L’esperienza in Europa League potrebbe consentire ai bianconeri di far crescere i suoi giovani e responsabilizzarli ulteriormente dal punto di vista della crescita e dell’esperienza.
Come detto, i vari Miretti, Fagioli, Soulè ecc, potrebbero ritagliarsi una parte da protagonisti nella seconda parte della stagione e acquisire esperienza e personalità in vista della prossima stagione. Pochi mesi in EL per poi puntare al ritorno in Champions già dalla prossima stagione.
Il beneficio dell’EL, inoltre, potrebbe essere quello di spingere la Juventus a puntare alla vittoria finale per far riabbracciare ai bianconeri un successo in Europa che ormai manca dal 1996 (1999 se consideriamo il successo in Coppa Intertoto). La vittoria in Europa League consentirebbe alla Juventus di acquisire fiducia, autostima, rigenerare l’ambiente e proiettare i bianconeri direttamente in Champions League.
La dirigenza nerazzurra è pronta a chiudere l'affare: 30 milioni e portano a Bergamo il…
Gian Piero Gasperini sta rivoluzionando la squadra giallorossa: un big finisce sul mercato, le sue…
Il Napoli fatica, ma intanto cambia pelle. Conte non cerca risposte nei risultati, ma negli…
Non sempre gratis vuol dire affare, ma quando funziona resta nella memoria. Da Dani Alves…
Quale sarĂ il futuro del portiere dell'Italia? Il rinnovo di contratto con il PSG che…
L'attaccante del Real Madrid è stato accostato ai top club italiani e nelle scorse ore…