Gallardo firma con l’Al-Ittihad: “Mi ha conquistato il progetto”

L’Al-Ittihad ha scelto Marcelo Gallardo come prossimo allenatore: le parole dell’ex River Plate sul progetto del club saudita

Marcelo Gallardo è uno degli allenatori più apprezzati a livello internazionale. Le sue imprese con il River Plate resteranno nella storia del calcio. Un’esperienza in cui il tecnico argentino ha vinto tutto, spesso più di una volta.

Gallardo Al-Ittihad
Gallardo (ANSA) SerieANews.com

Ha lasciato i Millonarios con l’obiettivo di cambiare Paese, magari provando un’esperienza in Europa. Di offerte ne ha ricevute parecchie, come per esempio quelle di Ajax e Marsiglia, ma anche di Villarreal, Siviglia e Lione.

Ed è forse per questo motivo che fa molto discutere la scelta di accettare l’offerta dell’Al-Ittihad. Si tratta di uno dei club sauditi che nella scorsa sessione di mercato estiva non ha badato a spese per rinforzare la rosa, con gli arrivi di Kanté, Fabinho, Benzema.

Tuttavia, l’Al-Ittihad ha scelto di esonerare Nuno Espirito Santo per i risultati deludenti, che vedono la squadra essere al quinto posto in classifica a -11 dalla vetta. Il club ha deciso di intervenire ingaggiando uno dei tecnici emergenti migliori sulla piazza, manca soltanto l’ufficialità. Ma le parole di Gallardo lasciano poco spazio alle interpretazioni e lo vedranno allenare in Arabia Saudita.

L’elogio di Gallardo al progetto dell’Al-Ittihad

Marcelo Gallardo ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni dei media argentini: “Ho apprezzato molto questo periodo in cui non ho allenato, mi sono dedicato ad altro. Ho sentito che era il momento giusto per tornare dopo aver parlato con la dirigenza. L’Al-Ittihad mi ha conquistato con il suo grande progetto. Mi motiva il fatto che sia un mercato nuovo e un Paese diverso. Io e il mio staff non vediamo l’ora di iniziare, abbiamo subito una bella sfida come il Mondiale per Club”.

Gallardo Al-Ittihad
Gallardo (ANSA) SerieANews.com

Parole importanti, che sottolineano quanto abbia influito la possibilità di partecipare al Mondiale per Club. Di certo, però, Gallardo con queste dichiarazioni riceverà diverse critiche. E’ chiaro che chi accetta un’offerta dall’Arabia Saudita lo fa molto di più per un tornaconto economico che sportivo. E sono già tante le polemiche sui social già dopo le voci iniziali, non ancora confermate, sul suo approdo all’Al-Ittihad.

Secondo l’esperto di mercato Fabrizio Romano, il contratto di Gallardo con l’Al-Ittihad sarà valido fino al giugno 2025, con opzione biennale fino al 2027. Questo fine settimana arriverà in Arabia Saudita per prendere subito le redini in mano della squadra e tentare la rimonta in classifica. Non sarà semplice, perché l’Al-Hilal sta dimostrando di essere la squadra migliore del campionato, anche se mancano ancora tante partite alla fine.