Giuntoli+vs+De+Laurentiis%2C+guerra+a+oltranza%3A+l%26%238217%3Bennesimo+scontro+di+una+sfida+infinita
serieanewscom
/2025/02/06/giuntoli-vs-de-laurentiis-guerra-a-oltranza-lennesimo-scontro-di-una-sfida-infinita/amp/
Calciomercato

Giuntoli vs De Laurentiis, guerra a oltranza: l’ennesimo scontro di una sfida infinita

Scritto da
Antonio Papa

Aurelio De Laurentiis incrocia ancora una volta le armi con Cristiano Giuntoli, il suo ds dello scudetto ora alla Juventus. Vediamo cosa sta accadendo

Giuntoli vs De Laurentiis, guerra a oltranza: l’ennesimo scontro di una sfida infinita (foto: LaPresse) – serieanews.com

Ci sono rivalità che non si spezzano mai del tutto, nemmeno quando le strade si dividono. Cristiano Giuntoli e Aurelio De Laurentiis ne sanno qualcosa. Da quando l’ex direttore sportivo ha lasciato il Napoli per sposare il progetto della Juventus, i due sembrano giocare una partita che va ben oltre il campo. Nessuno scontro frontale, per carità, ma frecciate, incroci di mercato e qualche dichiarazione pungente qua e là tengono viva la tensione.

De Laurentiis, fedele al suo stile, non ha mai mancato di lanciare qualche stoccata. “Giuntoli non mi aveva mai detto di essere della Juve”, disse una volta con quel tono tra il sarcastico e il serio. Il dirigente toscano, dal canto suo, ha sempre evitato il botta e risposta diretto, preferendo rispondere con il lavoro e qualche strategia mirata che sembra quasi voler mettere il bastone tra le ruote al suo vecchio club.

Il vero colpo di scena riguarderebbe Victor Osimhen. Giuntoli lo conosce meglio di chiunque altro, lo ha portato lui al Napoli e ora, secondo alcune indiscrezioni, starebbe tentando un’operazione clamorosa per portarlo alla Juventus. Fantacalcio? Probabilmente sì, considerando che senza una clausola rescissoria, trattare con De Laurentiis è un’impresa al limite dell’impossibile. Ma il solo fatto che la voce sia circolata dimostra come la rivalità tra i due non sia solo una questione di facciata.

La Juve su Adeyemi: l’ennesima schermaglia di mercato con il Napoli

La vera arena della sfida, quindi, è il mercato. Qui Giuntoli e De Laurentiis si scontrano più che mai, spesso su obiettivi comuni. L’ultimo caso è quello di Karim Adeyemi, talento del Borussia Dortmund che il Napoli ha provato a portare in Italia già a gennaio, senza successo. Il tedesco ha preferito aspettare, e ora ecco che la Juventus è tornata alla carica. Giuntoli ha riallacciato i contatti con il padre dell’esterno offensivo, con l’idea di inserirlo nella rosa bianconera per la prossima stagione.

La Juve su Adeyemi: l’ennesima schermaglia di mercato con il Napoli (AnsaFoto) – serieanews.com

E non è solo una questione di Adeyemi. Anche Comuzzo della Fiorentina è un altro nome caldo che potrebbe diventare il prossimo oggetto del contendere tra i due club. Il Napoli aveva praticamente chiuso per lui a gennaio, ma a giugno la Juventus potrebbe inserirsi e cambiare gli equilibri della trattativa. Uno sgarbo? Più che altro, la naturale conseguenza di un mercato dove chi arriva prima non è detto che sia il più furbo.

Alla fine, più che di soldi o di calciatori, questa sfida sembra essere anche una questione di orgoglio. Giuntoli ha lasciato Napoli senza troppi rimpianti, ma con la voglia di dimostrare che il suo lavoro non era solo il frutto della gestione De Laurentiis. Il presidente azzurro, invece, vuole dimostrare che il Napoli può continuare a vincere anche senza il suo ex uomo mercato.

Articoli recenti

Calciomercato, il riepilogo di gennaio: gli acquisti e le cessioni del mercato di riparazione

Il mercato calcistico italiano del gennaio 2026 ha visto scelte prudenti e strategiche, con squadre…

7 ore ago

Mondiali 2026, non siamo ancora qualificati ma Buffon apre al boicottaggio: le sue parole

Gianluigi Buffon solleva questioni etiche riguardanti la partecipazione ai Mondiali di calcio, invitando a riflettere…

3 giorni ago

Kazuyoshi Miura spiazza tutti a 58 anni: firma con una nuova squadra di calcio

Kazuyoshi Miura, a 58 anni, continua a sfidare i limiti della longevità sportiva, tornando in…

1 settimana ago

Champions League, quanto incassano le italiane in caso di ottavi o playoff?

L'ultima notte della Champions League potrebbe determinare il futuro economico di Inter, Juventus, Atalanta e…

1 settimana ago

Finalmente è fatta, Raspadori torna in Serie A: l’Atalanta non è l’unica a esultare

L'Atalanta ha acquisito Raspadori per un importo stimato tra i 22 e i 25 milioni…

1 settimana ago

Fantacalcio, che caos per gli allenatori: è crollato anche l’ultimo baluardo

Un tempo bastava un nome su 5 o 6, oggi la ricerca del bomber sicuro…

1 settimana ago