Calciomercato Udinese, Okaka torna in Italia: lunedì le visite mediche

Okaka UdineseOKAKA UDINESE – Il club friulano ha concluso la trattativa per portare Stefano Okaka dal Watford; il giocatore arriva in prestito con diritto di riscatto. Gli affari con il Watford, quindi, non si fermeranno al solo Zeegelaar. I Pozzo, infatti, hanno convinto il calciatore umbro di origine nigeriana, che l’anno scorso non aveva preso in considerazione un trasferimento in Friuli, ad accettare la destinazione Udine.

Okaka Udinese, lunedì le visite mediche

L’operazione è stata voluta e completata dal direttore sportivo Daniele Pradè che conosceva il giocatore dai tempi della Primavera della Roma con la quale si laureò Campione d’Italia nel 2005 e con la quale, appena sedicenne, debuttò in Serie A, e l’ha convinto ad accettare il trasferimento. Il giocatore sarà a Udine già domenica e lunedì effettuerà le visite mediche.

-> Leggi anche Sampdoria, Okaka shock: “A Genova mi hanno minacciato”

La carriere di Okaka

Stefano Chuka Okaka è nato a Castiglione del Lago in Provincia di Perugia il 9 agosto 1989 è un calciatore italiano di origini nigeriane attualmente in forza al Watford. Muove i primi passi calcistici con il Sanfatucchio (ora SF Castiglione del Lago) passando poi al Centro Italia Parma (oggi Pievese) nel 2001. Conteso da club italiani e europei come il Milan e l’Aston Villa, fu convinto dal responsabile del settore giovanile della Roma, Bruno Conti, che riuscì a portarlo nella Capitale nel 2004 su segnalazione di Zbigniew Boniek. Nella Roma fu schierato nella squadra Allievi in anticipo sull’età ma, dopo 11 gol in altrettanti incontri di campionato, il tecnico Alberto De Rossi lo inserì nella squadra Primavera, nella quale realizzò altri 20 gol e con la quale vinse il campionato di categoria 2004-2005. Segnò in semifinale alla Juventus e in finale contro l’Atalanta (2-0). Viene convocato in prima squadra nel campionato 2004-2005. Esordisce il 29 settembre 2005, durante l’incontro di ritorno in Coppa UEFA contro l’Aris Salonicco, divenendo in tal modo il più giovane giocatore italiano a disputare una partita nelle coppe europee. Il successivo 8 dicembre, realizza il suo primo gol nei professionisti in Napoli-Roma (0-3), valevole per gli ottavi di finale della Coppa Italia, diventando il più giovane marcatore nella storia della competizione. Il debutto in Serie A avvenne il 18 dicembre 2005, a 16 anni e 125 giorni, nel corso dell’incontro Sampdoria-Roma (1-1); nove mesi più tardi, il 17 settembre 2006, a 17 anni e 38 giorni, arriva anche il primo gol in Serie A, nel corso di Siena-Roma (1-3), partita nella quale subentrò a Totti. Dopo la Roma ha vestito le maglie di Modena, Brescia, Fulham, Bari, Parma, Spezia, Sampdoria, Anderlecht e Watford. Conta 4 presenze e 1 rete in Nazionale A nella quale ha militato nel biennio 2014-2016

-> Leggi anche Nazionale, i convocati di Conte per l’Albania: torna Criscito, c’è Okaka