Inghilterra, la cenerentola Burton Albion nella tana del Manchester City

Manchester City Burton AlbionMANCHESTER CITY BURTON – Davide contro Golia va in scena stasera all’Etihad Stadium di Manchester: nella semifinale d’andata della 58° edizione della Coppa di Lega la ‘cenerentola’ Burton Albion, che milita in Football League One, la terza divisione del calcio inglese, affronterĂ  i campioni d’Inghilterra del Manchester City nella gara d’andata (la partita di ritorno si terra’ il 24 gennaio).

-> Leggi anche UEFA, il Manchester City rischia l’esclusione dalle coppe europee

Manchester City Burton Albion, semifinale di Coppa

La piccola squadra della Burton Albion è stata la sorpresa di questo campionato e mai avrebbe sperato di raggiungere questa posizione anche perchĂ© nella sua storia non era mai riuscita a classificarsi sopra gli ultimi 16 di qualsiasi torneo nazionale. “Il Manchester City e’ l’attuale campione della Premier League”, ha detto il presidente della Burton Albion Ben Robinson, che ha aggiunto “ci godremo l’occasione, ma penso che dovremo preoccuparci di limitare i danni, dopo aver visto la disfatta del Rotherham domenica scorsa”. La manifestazione Ă© iniziata il 13 agosto 2018 e si concluderĂ  il 24 febbraio 2019 con la finale al Wimbley di Londra.

La coppa di Lega inglese

La English Football League Cup (in italiano Coppa di Lega inglese), nota anche come Carabao Cup per motivi di sponsorizzazione, è una competizione calcistica inglese alla quale prendono parte tutte le 92 squadre professionistiche inglesi, ossia quelle affiliate alle Premier League e alla Football League, e posta per ragioni storiche sotto l’egida di quest’ultima. La competizione non va confusa con la FA Cup, in italiano nota come Coppa d’Inghilterra, che è invece aperta a tutte le squadre inglesi anche non professionistiche, ed è tradizionalmente ed ufficialmente considerata piĂ¹ prestigiosa. La squadra che ha vinto il maggior numero di League Cup è il Liverpool, con otto successi. Seguono l’Aston Villa, il Chelsea ed il Manchester United con cinque. L’unico club non inglese ad avere vinto il trofeo è stato lo Swansea City nel 2013.

-> Leggi anche Highlights Manchester City-Liverpool 2-1, i Citizens riaprono la Premier