Mercato gennaio: Davids, Stankovic e Nainggolan i colpi degli ultimi anni, ma quanti fiaschi…

mercato gennaioMERCATO GENNAIO- Il mercato di gennaio è sempre stato un mercato di riparazione e di ritocchi dopo aver analizzato la prima parte di stagione. Un mercato che difficilmente smuove equilibri e certica trasferimenti con il botto. Negli ultimi anni, però, vanno segnalati alcuni affari, apparentemente sottovalutati, ma poi concretamente decisivi.

DAVIDS, DAL MILAN ALLA JUVENTUS…

Il passaggio di Edgar Davids dal Milan alla Juventus nel gennio del 1997, si rivela un affare totale per i bianconeri. 9 Miliardi il costo dell’operazione. Davids si trasforma in un top player totale. Grinta, diamismo e qualità.

STANKOVIC, DALLA LAZIO ALL’INTER…

Nel gennaio del 2004, Dejan Stankovic lascia la Lazio e approda all’Inter per 4 miolioni di euro. Il centrocampista, vicinissimo alla Juventus, scelse poi il club nerazzurro, con il quale poi scrisse la storia. Il trasferimento di Stankovic dalla Lazio all’Inter rappresenta ancor oggi uno dei 10 acquisti più significativi del mercato di gennaio in rapporto qualità-prezzo.

NAINGGOLAN, DAL CAGLIARI ALLA ROMA…

Più recente il passaggio di Radja Nainggolan dal Cagliari alla Roma. 18 miliioni di euro la cifra totale dell’operazione. Un affare con la A maiuscola per il club giallorosso.

I FALLIMENTI…

Non solo affari, ma occhio ai fallimenti degli acquisti di gennaio. Un tuffo nel passato con Esnaider. Il centrocampista argentino rappresentò uno dei fiaschi più totali nel mercato bianconero. Stesso discorso per Edmundo in maglia Fiorentina. Il brasiliano preferì il carnevale di Rio alla lotta scudetto. Stesso discorso, seppur più recente, per L’Inter. Da bocciare gli affari Podolski e Shaqiri. Malissimo anche l’affare Pavoletti-Napoli della passata stagione.