Nations League, Klopp duro: “Competizione inutile”

UEFA Nations LeagueNATIONS LEAGUE– Che la nuova competizione ideata dalla Uefa, la Nations League, non avesse proprio fatto breccia nei cuori della gente, si era capito. Già la normale sosta per le nazionali non incontrava il favore di pubblico, critica e addetti ai lavori, con gli allenatori in particolare che devono rinunciare ai loro giocatori migliori per quasi 10 giorni. Ieri Stefano Pioli, dopo il ko con la Lazio, aveva dichiarato in conferenza come la sosta gli facesse “schifo“, dimostrando tutto il disaccordo verso le pause nel bel mezzo della stagione. Ora il gruppo di anti-sosta si arricchisce di un nuovo, importante, esponente: Jurgen Klopp.

Nations League: inutile

Chiare le parole del tecnico del Liverpool, reduce dallo 0-0 di ieri in Premier col City, che parla così dell’ancora enigmatica Nations League, il torneo ideato per le nazionali e diviso in gironi e raggruppamenti a seconda del ranking di ogni selezione. “La Nations League è la competizione più insensata nel mondo del calcio” dice il tedesco, che rincara la dose: “E’ un grosso problema, ma se chiedi a un ct di qualsiasi nazionale di lasciare fuori uno o due giocatori ti risponde ‘sono sotto pressione’ perché adesso c’è la Nations League.”

Cosa si vince?

“Non so esattamente cosa si può vincere” conclude Klopp. Ma c’è un finale la prossima estate o qualcosa del genere e questo è quanto”. Sul reale valore, e funzionamento (nonché utilità) della Nations League dunque non c’è ancora piena chiarezza nemmeno tra gli addetti ai lavori…