Il Barcellona è la squadra con gli ingaggi più alti del mondo

Classifica stipendiL’FC Barcellona è la prima squadra sportiva della storia a pagare ai componenti della prima squadra un salario medio di oltre 10 milioni di sterline all’anno, il più alto al mondo, lo rivela la classifica degli stipendi della Sport Global Salary Survey. L’indagine mostra che il club spagnolo paga i membri della sua prima squadra, 23 componenti, in media 10,45 milioni di sterline all’anno, senza prendere in considerazione i bonus, con un balzo dal quarto al primo posto. Una delle ragioni è sicuramente l’ultimo contratto firmato da Lionel Messi, che ammonta ad oltre 50 milioni di sterline all’anno, ma anche per l’arrivo di giocatori come Arturo Vidal, Ousmane Dembele e Philippe Coutinho e i nuovi contratti firmati con Sergio Busquets, Samuel Umtiti e Sergi Roberto che ha visto aumentare sensibilmente la media salariale del Barcellona.

-> Leggi anche Barcellona, rinnovo Messi da 250 milioni!

Classifica stipendi Barcellona in testa

Il Real Madrid si piazza al secondo posto di questa speciale classifica delle squadre più pagate al mondo in tutti gli sport, con stipendi per la prima squadra di 8,1 milioni di sterline all’anno, e nonostante la cessione di Cristiano Ronaldo alla Juventus ha mantenuto alto il salario medio del Real anche se al di sotto del Barcellona. Ma sia Barca che Madrid pagano ben oltre la media della Liga spagnola di 2,2 milioni di sterline all’anno. L’arrivo di Ronaldo alla Juventus ha visto i campioni della Serie A salire dal 32esimo al nono posto nella top-10 con 6,72 milioni di sterline davanti al Manchester United, che ha una retribuzione media di 6,53 milioni di sterline l’anno, molto più alto del salario medio di 2,99 milioni di sterline per un calciatore della Premier League.

-> Leggi anche Juventus, UFFICIALE: Cristiano Ronaldo ha firmato fino al 2022

Gli stipendi della Serie A

Per quanto riguarda la Serie A, dietro la Juve si piazza l’Inter con 3,70 milioni di sterline (62esima in classifica generale), il Milan con 3,55 (65esimo), la Roma con 2,84 (76esima), il Napoli con 2,82 (78esimo) e la Lazio con 1,57 milioni di sterline (172esima). Tra gli altri top club calcistici europei spiccano il Bayern Monaco al 15esimo posto con una media di 6,35 milioni, l’Atletico Madrid 17esimo con 6,15 milioni, il Psg 18esimo con 6,10 e il Manchester City 20esimo con 5,99 milioni di sterline. I posti da terzo all’ottavo della lista sono occupati da squadre Nba, con gli Oklahoma City Thunder al terzo posto con salari medi di 7,85 milioni di sterline all’anno, i Golden State Warriors che paga 7,82 milioni al quarto posto e i Washington Wizards al quinto con 7,63 milioni di sterline.