Barcellona-Lione, le statistiche: sfida tra due imbattute quest’anno

Barcellona Lione statistiche
Barcelona’s Uruguayan forward Luis Suarez plays the ball during the UEFA Champions League round of 16 first leg football match between Lyon (OL) and FC Barcelona on February 19, 2019, at the Groupama Stadium in Decines-Charpieu, central-eastern France. (Photo by FRANCK FIFE / AFP) (Photo credit should read FRANCK FIFE/AFP/Getty Images)

Barcellona Lione statistiche – In una Champions League che ha dato finora diversi risultati sorprendenti come l’eliminazione del Real Madrid da parte dell’Ajax e il passaggio del turno del Tottenham ai danni del Borussia Dortmund, il Barcellona cercherà di arrivare ai quarti di finale in una gara contro un avversario ancora imbattuto quest’anno in Europa.

Barcellona Lione statistiche, i numeri

La settima gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League vedrà domani il Barcellona impegnato in casa contro i francesi dell’Olympique Lione dopo lo 0 a 0 dell’andata sul Rodano. I precedenti sei incontri tra le due formazioni, avvenuti tutti nel nuovo millennio in questa stessa competizione, non hanno mai visto vincitori i transalpini, che hanno raccolto in totale 3 pareggi e 4 sconfitte contro i blaugrana, con 7 reti segnate e 16 subite.

-> Leggi anche: Highlights Champions League: Lione-Barcellona 0-0. Video Gol e tabellino

Barcellona Lione statistiche, blaugrana 25° volta agli ottavi

Il turno che si concluderà domani segna la 25esima volta in cui il Barcellona raggiunge gli ottavi di questa competizione, che nella sua storia ha vinto cinque volte su otto finali disputate. Nei precedenti 24 turni, i blaugrana hanno raggiunto i quarti di finale 22 volte, venendo eliminata in due occasioni, entrambe le volte da squadre inglesi. Se il Barcellona non dovesse superare il turno, sarebbe la prima volta da 12 anni. I francesi invece hanno raggiunto gli ottavi 10 volte nella loro storia in questa competizione, che non sono mai riusciti a vincere, superando il turno in sole 4 occasioni, raggiungendo la semifinale soltanto nel 2010, quando furono eliminati dal Bayern Monaco. I sei precedenti ottavi di Champions, l’Olympique Lione e’ stato gia’ eliminato una volta dal Barcellona, nel 2009. Anche allora la gara di andata si era conclusa con un pareggio (per 1 a 1) in terra francese, mentre al ritorno i blaugrana avevano segnato ben 5 reti al Lione, subendone 2. Se dovessero superare il turno, i francesi arriverebbero ai quarti di finale per la prima volta da 13 anni.
Il Lione ha perso pero’ solo una delle ultime otto trasferte europee e nessuna delle ultime cinque in Champions League, dove quest’anno risulta ancora imbattuto, raccogliendo pero’ una sola vittoria e ben sei pareggi. Anche i blaugrana risultano imbattuti quest’anno in Champions League, dove hanno raccolto 4 vittorie e 3 pareggi.