Juventus, Dybala-Morata: la scelta di Pirlo e il nuovo piano offensivo

Il ritorno al gol di Dybala potrebbe aprire un nuovo dibattito sul potenziale ballottaggio con Morata. Chi affiancherà Cristiano Ronaldo come prima scelta nelle idee di Andrea Pirlo?

Dybala o Morata? Chi è il partner ideale di Cristiano Ronaldo? Andrea Pirlo avrà modo di valutare e capire le sue strategie già dall’imminente sfida contro l’Atalanta. Dybala, dopo il gol contro il Genoa, sembrerebbe essersi scollato di dosso pressioni e negatività. Punto interrogativo sulla sua compatibilità con l’attaccante portoghese, soprattutto perchè la Joya tende spesso ad abbassarsi per cucire il gioco tra centrocampo e attacco, lasciando Ronaldo piuttosto isolato.

Ecco perchè, forse, Morata, grazie alle sue caratteristiche da contropiedista e abilità nell’attaccare la profondità, in questa fase del percorso di crescita della Juventus sembrerebbe rappresentare al meglio il profilo da affiancare al 5 volte Pallone d’Oro.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

dybala morata
Paulo Dybala – GettyImages

Juventus, ballottaggio Morata-Dybala: pro e contro e le mosse di Pirlo

Come detto, con Dybala, Ronaldo potrebbe sfruttare al meglio la sua presenza in area di rigore, attaccante con cattiveria l’area soprattutto nel gioco aereo. Con Morata, invece, Ronaldo potrebbe sfruttare maggiormente il lavoro di sponda fatto dall’attaccante spagnolo e rendersi pericoloso soprattutto con le conclusioni da fuori area.

LEGGI ANCHE>>> Ottavi Champions: Juventus, ecco i pericoli del Porto

Infine, ipotesi da scartare momentaneamente, ma non definitivamente, potrebbe essere quella legata a un ipotetico tridente, con Dybala alle spalle della coppia Morata-Ronaldo. Un’idea intrigante, ma attualmente complicata da mettere in atto, anche se non è escluso che Pirlo possa prendere in considerazione l’idea di riaffidarsi al tridente come già fatto nell’ultima parte di gara contro il Genoa.