Serie A, quanto guadagnano i club in base alla classifica finale

La serie A distribuirà i premi in base alla classifica finale: l’Inter guadagna 23.4 milioni, quasi 10 in più rispetto alla Juventus

La classifica definitiva consente di tirare le somme e chiarire i calcoli relativi alla ripartizione del denaro messo in palio dal torneo di serie A. come chiarito nei giorni scorsi da “Sky Sport”. La forbice varia dai 23.4 milioni di euro che intascherà l’Inter, vincitrice dello scudetto, agli 0.9 milioni che invece finiranno nelle tasche del Parma, ultimo in classifica.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Inzaghi perplesso
Simone Inzaghi (Getty Images)

Serie A, guadagni classifica finale: la Lazio prima ad infrangere il muro dei dieci milioni di euro

Il Crotone, complici i suoi 23 punti in classifica, otterrà quasi il doppio rispetto ai ducali: 1.6 milioni. Al Benevento di Vigorito invece finiranno 2.2 milioni. Al Torino finiranno 2.8 milioni mentre il Cagliari percepirà 400 mila euro in più.
I guadagni cresceranno a mano a mano che ci si allontana dalla zona retrocessione. Lo Spezia, quindicesimo, di soldi a casa ne porterà 3.6 milioni, 500 mila euro in più saranno stanziati all’Udinese. La Fiorentina di Commisso riceverà 4.6 milioni. Cifra tonda per il Bologna: 5. L’undicesimo posto del Genoa vale 5.5 milioni di euro. L’Hellas Verona, con l’ottima decima posizione raggiunta, incasserà 6.3 milioni. 1.1 milioni in più saranno messi a disposizione dalla Lega di serie A alla Sampdoria per il nono posto. L’ottava posizione del Sassuolo, prima alle spalle delle “big”, vale 8.3 milioni. La Roma ne intascherà uno in più. 10.9 milioni invece per la Lazio. Restare fuori dalla Champions costa invece al Napoli poco meno di due milioni: i partenopei ne riceveranno 12.5 rispetto ai 14.2 della Juventus. Anche la sconfitta dell’Atalanta si riverbera sugli ingressi derivanti dal campionato: gli orobici , infatti, riceveranno 16.8 milioni. 2.6 in meno rispetto alla seconda posizione. Le casse del Milan saranno rimpinguate cospicuamente: la vittoria con l’Atalanta ha dato ai rossoneri il secondo posto, che vale 19.4 milioni.

LEGGI ANCHE >>>

Queste cifre si aggiungeranno alla somma di denaro che ogni club riceverà per la distribuzione della quota relativa ai diritti televisivi, che restano per tutti i club di serie A la principale fonte di guadagno della stagione. A maggior ragione in quest’anno contraddistinta dal Covid-19 che ha costretto gli stadi a restare chiusi ai tifosi.