Addio Messi, Barcellona più povero: perdite economiche gravissime

La partenza di Lionel Messi comporterà grosse perdite per le casse del Barcellona. A stimare la riduzione dei ricavi dei blaugrana è stato ‘Brand Finance’. Secondo questa fonte, infatti, la partenza della ‘Pulce’ può costare 137 milioni di euro. Questo sarebbe l’impoverimento del brand Barcellona dopo l’addio della stella argentina. Questo supporrebbe una diminuzione dell’11% rispetto al valore attuale, stimato in 1266 milioni di euro.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Laporta, presidente del Barcellona in conferenza stampa
Joan Laporta (Getty Images)

Barcellona più povero senza Messi: i blaugrana perderanno 137 milioni di euro

Secondo ‘Brand Finance’, il Barcellona è il secondo brand più importante del calcio internazionale. I blaugrana sono superati soltanto dal Real Madrid, il cui valore si aggira sui 1276 milioni di euro.
Il divorzio da Messi però creerà una grave perdita alla formazione catalana che dovrà privarsi di circa 137 milioni di euro. I ricavi del Barcellona si ridurranno in maniera consistente. 77 milioni di euro evaporeranno soltanto dagli ingressi commerciali e quindi dalle sponsorizzazioni. Altri 43 milioni invece sfumeranno a causa della riduzione che subirà la vendita di magliette e di altri prodotti legati al merchandising.
‘Brand Finance’ ha poi elaborato anche una previsione delle perdite che subiranno i blaugrana tra la riduzione del ticketing e dei risultati ottenuti sul terreno di gioco. Questi ultimi aspetti dovrebbero causare perdite per circa 17 milioni di euro.

LEGGI ANCHE >>> Barcellona, il dopo Messi comincia nel modo peggiore

“La presenza di Messi ha permesso al Barcellona di attirare tifosi, abbonati, calciatori migliori accordi commerciali e anche numerosi trofei. Il suo addio però può costare molto caro a causa della forte riduzione del valore del brand”, ha spiegato Teresa de Lemus, direttore generale di ‘Brand Finance España’.
In 17 stagioni, Messi ha realizzato quasi 700 gol. Un dato significativo per comprendere l’importanza avuta dalla ‘Pulce’.