Serie A, i gol del 2021: dalla pennellata di Vlahovic, alla perla di Lautaro

Ultimo giorno del 2021 vuol dire anche la (vera) fine del girone di andata della Serie A: i dieci gol più belli, da Lautaro Martinez a Cuadrado

Ultimo giorno dell’anno e tempo di bilanci per questo 2021. Un anno particolare, anche calcisticamente parlando, fatto di inaspettati colpi di scena per alcune squadre di Serie A, ma anche di delusioni per altre. Una prima parte di stagione in cui ci si sarebbe sicuramente aspettati di più da club come quello della Juventus, della Roma e della Lazio.

Ma questi primi mesi hanno anche già dato un assaggio della lotta in corso in vetta alla classifica tra Inter, Milan, Napoli e Atalanta. Il campionato italiano di massima serie è decisamente iniziato a suon di gol, nati sia da bellissime azioni personali sia dal lavoro di squadra. Sceglierne perciò solamente dieci non è stato assolutamente semplice, ma alcuni più di altri meritano sicuramente di essere menzionati.

Tutte le news sulla SERIE A e non solo: CLICCA QUI!

Vlahovic salta ed esulta dopo il gol Fiorentina
Dusan Vlahovic (LaPresse)

Serie A, i dieci gol più belli targati 2021: da Lautaro a Vlahovic, passando per Candreva e Cuadrado

Difficile stilare una vera e propria classifica di dieci gol più belli tra quelli segnati in questa prima parte di stagione di Serie A targata 2021. Ma l’ultimo giorno dell’anno, il 31 dicembre, vuol dire anche tempo di bilanci e di ricordi che ogni volta danno vita a gioie e dolori, meraviglia e stupore. Più che stilare una classifica, allora, si potrebbe semplicemente ripercorrere in ordine cronologico quelle che sono state le azioni, personali e non, culminate con splendidi gol.

LEGGI ANCHE >>> “Un casino che non ci aiuta”: caos Chelsea dopo l’intervista di Lukaku

  • Ad aprire la lista dei 10 gol più belli realizzati in questa prima parte della stagione 2021 ci ha pensato Federico Dimarco. La sua rete è arrivata su punizione contro la Sampdoria. Il 12 settembre, così, un ragazzo cresciuto nel settore giovanile, interista da sempre, ha trovato il suo primo (e fantastico) gol con la maglia nerazzurra.
  • Il 25 settembre trova un gol pesantissimo e importantissimo anche Lautaro Martinez in Inter-Atalanta. Su assist di Barella, a soli quattro minuti e mezzo dal fischio d’inizio, il numero 10 nerazzurro mette a segno uno dei suoi gol più belli segnati per quest’anno.
  • Stesso giorno, stessa gara: a Lautaro risponde Malinovskyi che di collo esterno mancino riporta tutto in parità contro l’Inter. La palla termina all’incrocio dei pali protetti da Handanovic che, pur volando, nulla riesce a respingere sulla pennellata dell’ucraino.
  • Un super Antonio Candreva in questa stagione in corso sembra aver ritrovato una mentalità diversa, inarrestabile. Così il 3 ottobre, in Sampdoria-Udinese, mette a segno un gol fantastico, finito all’angolino da una distanza e con una traiettoria impressionanti.
  • Impossibile non citare il gol realizzato da Dusan Vlahovic su punizione contro il Cagliari. Un tiro disegnato, il 24 ottobre, dopo aver trascorso un momento non semplicissimo tra le fila della Fiorentina.

LEGGI ANCHE >>> “Non doveva tornare!”: Juve, attacco pubblico ad Allegri

  • Da un calcio di punizione all’altro, Lorenzo Pellegrini non segnerebbe da calcio piazzato? La smentita che spiazza tutti, tifosi giallorossi e non è arrivata contro il Cagliari. D’esterno, il 27 ottobre, il capitano della Roma decide di ‘zittire’ le critiche nel miglior modo possibile.
  • Dries Mertens torna in campo a San Siro, dopo l’infortunio, e ritrova il 21 novembre contro l’Inter anche il gol. E che gol! Da lontanissimo, il pallone da lui calciato prende una traiettoria dipinta e finisce direttamente in rete, impressionando chiunque.
  • Gianluca Scamacca lancia contro il Milan, il 28 novembre, una vera e propria sassata nella porta di Maignan. Lasciato tutto solo al limite dell’area e pescato da un preciso assist di Raspadori, il bomber neroverde la piazza e mette in cassaforte un vero e proprio gioiello.
  • Juan Cuadrado (così come Calhanoglu nella stessa giornata di campionato) il 5 dicembre riesce a segnare addirittura e direttamente da calcio d’angolo contro il Genoa. Lo stesso Sirigu si chiederà e gli chiederà, all’intervallo, come abbia fatto.
  • Un decisamente ritrovato Giovanni Simeone rende difficile scegliere quale, dei suoi tanti gol segnati con il Verona, sia il più bello. Per importanza e per precisione forse il più bello è stato il quarto, segnato da fuori area, in un match in cui ha anche portato la sua squadra a vincere in rimonta contro il Venezia il 5 dicembre.