Ancelotti sul tetto d’Europa: il Real Madrid vince la Champions League

Liverpool-Real Madrid finisce 0-1: i Blancos sono campioni d’Europa. Carlo Ancelotti batte Jurgen Klopp grazie ad un gol di Vinicius al 61′.

Liverpool-Real Madrid è finita da pochi istanti. Ad aggiudicarsi la Champions League 2021/2022 è il Real Madrid di Carlo Ancelotti che batte 1-0 il Liverpool di Jurgen Klopp allo Stade de France di Parigi.

Liverpool-Real Madrid, i Blancos esultano
Esultanza Real Madrid (LaPresse)

Dopo il caos nel pregara e durante tutto il primo tempo della finale del torneo europeo, Carlo Ancelotti ed i Blancos possono finalmente esultare. Il triplice fischio del direttore di gara vuol dire solo una cosa visto il risultato al 90′: Real sul tetto d’Europa.

Vinicius ed Ancelotti si danno il cinque
Vinicius e Ancelotti (LaPresse)

Liverpool-Real Madrid, la sintesi del match

Nei primi quarantacinque minuti di gioco ad avere il pallino del match è la squadra inglese di Klopp. I Reds appaiono decisamente più in palla rispetto alla squadra di Ancelotti. La formazione inglese si rivela pericolosa in più di un’occasione, ma la retroguardia spagnola è decisamente attenta nell’allontanare ogni tipo di pericolo.

Nel secondo tempo il Real Madrid spinge sull’acceleratore alla caccia del gol. La rete dello 0-1 arriva al minuto 61. Valverde conclude verso la porta di Alisson, ma il suo tiro è fuori dallo specchio della porta. Sul pallone vagante si avventa come un falco Vinicius che gita alle spalle di AlexanderArnold e batte il portiere del Liverpool. Negli ultimi venti minuti gli inglesi spingono alla caccia del gol del pareggio, ma uno strepitoso Courtois tiene a galla i suoi con un paio di interventi miracolosi. Il triplice fischio dell’arbitro Turpin decreta la vittoria degli spagnoli che alzano la coppa della Champions League per la quattordicesima volta nella sua storia.

Carlo Ancelotti entra nella storia del calcio portando a casa la sua quarta Champions League: nessuno è riuscito a fare di meglio, è l’allenatore più vincente nella storia del torneo.