Turrini: “Può essere l’anno di Raspadori. Il Napoli ha un solo difetto”

Intervistato da SerieANews.com, Francesco Turrini ha parlato della stagione appena iniziata dal Napoli e dell’operazione di mercato condotta per Raspadori. Queste le sue parole.

Francesco Turrini, ex calciatore tra le altre anche del Napoli ed ex allenatore della primavera del Sassuolo, ha parlato quest’oggi ai microfoni di SerieANews.com. Il suo pensiero ha spaziato, prendendo il via dall’avvio di stagione condotto dal club azzurro e arrivando a parlare dell’operazione riguardante Giacomo Raspadori.

Raspadori sorride bollino intervista
Giacomo Raspadori (ANSA Foto)

Per Turrini, dopo l’addio dei big avvenuto in questa finestra di mercato, il Napoli è partito nel migliore dei modi. Anche se l’ex esterno destro non si è voluto totalmente sbilanciare, consapevole di dover aspettare gli scontri con le big del campionato italiano per farsi un’idea completa.

Ai nostri microfoni, poi, Turrini ha avuto modo di parlare anche dell’ultimo acquisto portato a termine dal club di De Laurentiis, ovvero quello di Giacomo Raspadori. Ragazzo che lui stesso ha allenato e visto crescere nel Sassuolo Primavera. Ecco, quindi, quali sono state le sue parole rilasciate a SerieANews.com.

Napoli giocatori si abbracciano
Napoli (LaPresse)

Napoli, parla Turrini: “L’attacco è straripante. Potrebbe avere qualche problema in difesa. Raspadori? Può essere il suo anno”

In occasione dell’amichevole che il Napoli giocherà quest’oggi contro la Juve Stabia, Francesco Turrini ha parlato ai microfoni di SerieANews.com. “L’esordio forse non me l’aspettavo così straripante ma bisogna essere anche oggettivi. E dire che non ha finora incontrato due avversari di pari livello. Anche se ogni partita in Serie A è complicata, il Verona e il Monza erano entrambe molto alla portata del Napoli. Anche in previsione di quanto fatto con il mercato, c’era tanto entusiasmo intorno a questa squadra”.

“Quindi – ha aggiunto – forse non mi aspettavo così tanti gol ma l’attacco del Napoli è straripante, per cui se incontra una difesa non perfetta è ancora più facile fare tanti gol. Io aspetto di vedere il Napoli contro squadre di pari livello per testare il merito che avrà nel vincere o il demerito che avrà nel perderle”.

Sul mercato: “Sicuramente fino a 10-15 giorni fa il Napoli non era ancora stato messo nelle fasce alte della classifica per via anche delle cessioni molto molto importanti di giocatori di grande temperamento, oltre che di qualità. Ma diciamo che sotto l’aspetto qualitativo ora il Napoli, con l’acquisto anche di Simeone e di Raspadori, ha messo a disposizione di Spalletti una rosa molto più che valida”.

Ha, però – ha sottolineato Turrini – solo un difetto. Nella zona difensiva potrebbe avere qualche problema. Perché, facendo tutti gli scongiuri del caso ovviamente, nell’eventualità di un infortunio per i titolari, il Napoli nella zona difensiva potrebbe avere qualche problema. Ma in generale adesso il collettivo è di alto livello sicuramente”. 

Su Raspadori: “Giacomo l’ho allenato e penso che questa sia un’opportunità grandissima per lui. Perché, ad essere sinceri, negli ultimi due anni al Sassuolo ha giocato con un po’ più di continuità. Però questa è l’opportunità giusta per consacrarsi e mostrarsi come un giocatore di livello. Perché ha tutto per diventarlo, dalle qualità tecniche, caratteriali, di temperamento, però ha bisogno di fare un’annata con una squadra importante.

“Questa – ha concluso – è una piazza importante, calda, dove pretendono tanto con così tanti tifosi al seguito. Potrebbe davvero essere l’anno della sua consacrazione a giocatore di alto livello. Ci sono squadre che possono fare un certo tipo di campionato e squadre che devono fare un certo tipo di campionato: quindi questa è un’occasione d’oro per lui. Glielo auguro”.