Ayew come Asamoah Gyan: i drammatici undici metri del Ghana

Il Ghana viene eliminato dal Mondiale per mano dell’Uruguay: Ayew come Asamoah Gyan, sbaglia un rigore decisivo

“I rigori li sbaglia solo chi ha il coraggio di tirarli”, diceva Diego Armando Maradona. E diceva bene, anche se consolare il Ghana con questa frase sarĂ  molto complicato. Nel 2010, erano arrivati fino ai quarti di finale con l’Uruguay. A undici metri da una clamorosa semifinale con l’Olanda, solo a un passo da quella che sarebbe stata la storia piĂ¹ bella dei Mondiali. Il sogno si è infranto dagli undici metri, dopo la parata di Suarez al 120′ e il rigore sbagliato da Asamoah Gyan.

Asamoah Gyan, André Ayew
Asamoah Gyan e André Ayew (LaPresse) SerieANews.com

ChissĂ  cos’avrĂ  pensato l’attaccante ghanese, il piĂ¹ forte e rappresentativo della sua squadra: essere l’artefice della fine di un sogno. Ma i rigori sanno essere spregevoli, ne sa qualcosa Roberto Baggio, che ricorda ancora le sensazioni di quel pomeriggio a Pasadena del ’94. E l’Asamoah Gyan di oggi del Ghana è AndrĂ© Ayew, figlio di Abedì PelĂ©, che proprio contro l’Uruguay ha sbagliato un rigore nell’ultima partita del girone. La sconfitta ha poi decretato l’eliminazione delle Black Stars.

Ayew
Ayew (LaPresse) SerieANews.com

Ghana, ci risiamo: rigori maledetti con l’Uruguay

Come riferito da Giuseppe Pastore, esperto di statistiche nel calcio, sono solo due i rigori sbagliati contro l’Uruguay dal 1930 ad oggi. Entrambi dal Ghana, nel 2010 da Asamoah Gyan e nel 2022 da AndrĂ© Ayew. Incredibile, visto che si tratta dei giocatori con piĂ¹ attributi tecnici e morali delle due selezioni. C’è chiaramente differenza tra i quarti di finale e la terza partita del girone, ma cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia.

La doppietta di De Arrascaeta ha poi fatto il resto. Agli ottavi va perĂ² la Corea del Sud, e a piangere è anche la Celeste oltre che le Black Stars. Lo spirito uruguagio, la garra charrĂ¹a ha avuto la meglio ancora una volta in questo confronto, ma non è stato premiato dal conteggio dei gol fatti. E Il Ghana sembra perseguitato da una sorta di maledizione al Mondiale, che trova il suo apice se c’è un match con l’Uruguay. Undici metri, decisivi drammaticamente a dodici anni e mezzo dall’ultima volta.