Messi è a due gare dalla storia: ecco la chiave per fermare la Croazia

L’Argentina di Leo Messi affronterà questa sera la Croazia vice campione del mondo. Tante insidie per l’Albiceleste.

I Mondiali di calcio in Qatar stanno arrivando alla fase finale e mancano tre gare ufficiali alla sua conclusione. Nella giornata odierna ci sarà la prima semifinale della rassegna iridata, la sfida tra l’Argentina di Messi e la Croazia vicecampione del mondo di Luka Modric e dell’interista Marcelo Brozovic. La Pulce è a sole due gare dalla storia, ma per provare a vincere l’unico titolo che gli manca dovrà battere la finalista e (probabilmente) i campioni del mondo in carica, salvo ulteriori miracoli in casa del Marocco.

Messi Argentina
la stella dell’Argentina Lionel Messi (Lapresse) SerieAnews

Leo si trova davanti all’ultima chance della sua carriera, quella che non sono riusciti a cogliere il suo eterno rivale Cristiano Ronaldo e l’amico e compagno di squadra Neymar. Nel 2014 ha sfiorato l’impresa, ma l’Albiceleste usci’ in finale, ora Messi è consapevole che non avrà altre occasioni e finora abbiamo visto un numero dieci nettamente più maturo rispetto al passato. La stella del PSG è stata finora decisiva in quasi tutte le gare, ma allo stesso tempo l’armatura dell’Argentina è tutt’altro che perfetta e contro l’Olanda abbiamo visto evidenti lacune, soprattutto in fase difensiva.

Sia l’Argentina che la Croazia hanno due ottime fasi offensive, ma il match di questa sera si deciderà probabilmente a centrocampo. Le due nazionali si sono affrontate nella fase a gironi dell’ultimo Mondiale e nel 2018 la nazionale dell’est Europa trionfò con un netto 3 a 0. La squadra di Scaloni sembra molto più equilibrata rispetto a quella Nazionale, ma ci saranno due uomini che avranno un ruolo chiave oggi.

MaC Allister Argentina
il centrocampista dell’Argentina Mac Allister (Lapresse) SerieAnews

Messi, i due calciatori decisivi per l’Argentina

Oltre a Leo Messi sono due i calciatori che avranno un ruolo chiave nel match odierno. Parliamo dei due giovanissimi e talentuosi centrocampisti Mac Allister ed Enzo Fernandez. I due calciatori hanno disputato finora un ottimo Mondiale, specialmente la stella del Benfica. L’ex River Plate è tra i migliori giovani della competizione. Allo stesso tempo oggi avranno avversari durissimi e sarà per loro dura arginare il centrocampo croato.

Mac Allister ed Enzo Fernandez dovranno avere le capacità di fermare il palleggio e le qualità tecniche di Modric, Kovacic e Brozovic ed allo stesso tempo di contribuire alla fase offensiva dei sudamericani. Una cosa tutt’altro che facile e abbiamo visto come anche il Brasile ne sa qualcosa. La Croazia è il primo grande ostacolo sulla strada di Messi ed ora l’Argentina ha il compito di fermarla e prendersi una rivincita rispetto al loro ultimo scontro.