Kvaratskhelia a rilento durante la sosta: la nuova insensata paura dei napoletani

Contro Antalyaspor, Crystal Palace e Villarreal, Kvaratskhelia รจ sembrato brillare meno del solito. Nessuna angoscia, รจ solo l’ultima insensata paura dei napoletani

Quando i problemi non ci sono, spesso uno rischia di crearseli da solo. E in questo la piazza di Napoliย รจ assoluta maestra. Nessun pregiudizio, come potrei? Da napoletano, gli anni mi hanno insegnato che questa รจ una realtร  sempre pronta ad accendersi. Nel bene o nel male, nello sport come in altri contesti. All’ombra del Vesuvio si ha una scarsa conoscenza della parola ‘equilibrio’ e questo, a volte, si rivela piรน che un punto debole che un punto di forza.

Kvaratskhelia esulta
Kvaratskhelia, il 2023 รจ vicino (LaPresse) Serieanews.com

E basterร  chiedere aย Kvaratskhelia per farsene un’idea. L’ex Rubin รจ arrivato in sordina, tra lo scetticismo e le risatine per il suo cognome piรน simile ad un codice fiscale che a quello di un potenziale fuoriclasse. Ora il georgiano รจ il leader tecnico di una squadra che finora ha stracciato Serie A e Champions League. E che si prepara a vivere un 2023 carico di emozioni e prove olimpiche.

Intanto, la tifoseria napoletana scalpita nel vedere Kvara nuovamente in campo. L’infortunio di novembre lo ha tenuto fermo sino alle prime amichevoli di questa sosta, dove l’esterno di Spallettiย รจ sembrato un po’ appesantito e opaco rispetto alle ultime prestazioni in coppa e in campionato. E di qui, si รจ accesa l’ennesima e insensata paura della piazza di Napoli:ย “E se Kvara rallentasse dopo la ripresa?!”.

Kvaratskhelia applaude
Kvaratskhelia applaude, tornerร  presto al top (LaPresse) Serieanews.com

Kvaratskhelia ha bisogno dell’odore del sangue, le amichevoli non fanno per lui: Napoli stia tranquilla…

Sรฌ, spoiler. Ovviamente รจ una paura che non sta nรฉ in cielo nรฉ in terra, per quanto stia serpeggiando tra i tifosi azzurri. E per quanto sia anche una vana speranza di quelli avversari. La veritร  รจ cheย Kvaratskheliaย ha bisogno dell’odore del sangue, รจ uno di quei calciatori che ha il bisogno fisico di sentire il peso della partita. Altrimenti il rischio di specchiarsi in quell’abbacinante talento che si ritrova รจ piรน che elevato. Ne รจ la prova la partita col Villarreal, e ancor prima quelle contro Crystal Palace e Antalyaspor.

Negliย States, uno come Kvaratskhelia verrebbe definito come ‘clutch’: un modo hipster e alternativo di identificarlo come decisivo. E se la posta in palio si abbassa, si abbassa anche il livello del suo gioco.ย Spallettiย lo sa bene, per questo lo sta marcando stretto giร  in queste sgambate durante la sosta. Martellarlo servirร  a forgiarlo meglio di prima, a tenerlo pronto per un 2023 che puรฒ essere storico per ilย Napoli. Ragion per cui, i tifosi azzurri stiano tranquilli: il georgiano รจ solo annoiato (si fa per dire) di queste amichevoli invernali. E giร  contro l’Inter si vedrร  la differenza tra il Kvara in vacanza e quello in pieno orario d’ufficio…