Celta Vigo, la salvezza passa da Javi Galan: solo Vinicius ha fatto meglio

Javi Galan è uno degli elementi chiave in Spagna del Celta Vigo. Il giocatore è fondamentale per la salvezza del club.

Il Celta Vigo sarà impegnato nel prossimo turno di campionato contro il Betis Siviglia, una trasferta che si preannuncia durissima. Il club spagnolo è in piena lotta salvezza, sedicesimo e con un punto di vantaggio sull’Almeria terzultimo. Uno degli uomini chiave del club biancoverde è il terzino Javi Galan, ventottenne calciatore del club spagnolo e pilastro del Celta. 

Javi Galan
il difensore del Celta Vigo Javi Galan (Lapresse) SerieAnews

Galan è arrivato a Vigo due stagioni fa e da quel momento è diventato letteralmente insostituibili. In due campionato ha saltato solo un paio di gare, ma anche quest’anno ha collezionato ben 19 partite in campionato, pilastro assoluto e ha saltato solo le gare di Coppa del Re. 

Il tecnico Carlos Carvahal ha provato il difensore in tutti i ruoli possibili, spostandolo su entrambe le fasce e talvolta anche nel ruolo di mediano. Galan ha sempre risposto presente ed il suo rendimento è stato ben oltre la sufficienza. Parliamo di un calciatore che ha un ottimo rendimento nella fase offensiva, ma non disdegna talvolta un aiuto nella fase difensiva e i tifosi sono presto diventati entusiasti del calciatore.

Vinicius Real Madrid
Vinicius Real Madrid (Lapresse) SerieAnews

Celta Vigo, Galan meglio di tanti big

Nonostante una posizione in classifica molto complicata Galan si è ritagliato e i suoi numeri sono superiori a calciatori del suo ruolo nel calibro di Gaya, Mendy e Alejandro Balde. Galan ha totalizzato ben 67 dribbling, è il calciatore con più dribbling in Liga e solo Vinicius ha fatto meglio. La sua crescita è evidente e il suo apporto è fondamentale per il club iberico.

Javi Galan è un calciatore che può far bene sia con la difesa a 3 che a 4, giocando come esterno nel 3-5-2. Galan ha 28 anni, ma resta un calciatore appetibile e i suoi numeri sono chiari a tutti. Ogni tecnico passato negli ultimi anni nei suoi club ha contato sul calciatore e Galan è un giocatore molto interessante. Il Celta Vigo punta la salvezza e Javi è uno degli elementi chiave del club.