L’Italia e la Turchia ospiteranno l’Europeo del 2032

L’Italia e la Turchia ospiteranno l’Europeo del 2032. La decisione è stata annunciata oggi dal presidente della Uefa Ceferin.

Alla fine, mancava soltanto l’ufficialità. Arrivata puntualmente oggi. Si disputerà in Italia e in Turchia l’Europeo di calcio 2032. Ad annunciarlo nella mattinata odierna è stato il presidente della Uefa Aleksander Ceferin, che ha dato via libera alla candidatura avanzata dai due Paesi (gli unici interessati ad ospitare la kermesse continentale) il 28 luglio scorso. L’edizione del 2028, invece, si terrà nel Regno Unito e in Irlanda.

L'Italia e la Turchia ospiteranno l'Europeo del 2032
Gabriele Gravina, Aleksander Ceferin e Mehmet Buyukeksi hanno annunciato la sede di Euro 2032 (Ansa) – Serieanews.com

Nel dossier presentato all’organismo sono state indicate le città che andranno ad ospitare la manifestazione. L’elenco, in particolare, comprende: Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino e Verona. Palermo è la prima alternativa. Un risultato storico sia per la Turchia (che in passato si era fatta avanti per Euro 2024 poi assegnato alla Germania) che per l’Italia, che tornerà quindi a fare da cornice alla kermesse per la quarta volta nella propria storia.

La prima risale al 1968, con il torneo che vide arrivare in semifinale gli azzurri, l’Unione Sovietica, l’Inghilterra e la Jugoslavia. A trionfare, alla fine, fu proprio la Nazionale allenata da Ferruccio Valcareggi che, grazie alle reti di Pietro Anastasi e Gigi Riva, si impose sulla Jugoslavia. L’Italia tornò ad organizzare un Europeo nel 1980, per la prima volta con 8 nazionali nella fase finale. Il successo andò alla Germania, che nella partita decisiva disputata all’Olimpico sconfisse 2-1 il Belgio. Gli azzurri, nell’occasione, arrivarono quarti dopo la sconfitta rimediata nella finale di consolazione per mano della Cecoslovacchia.

All’Italia e alla Turchia gli Europei del 2032: ufficiale la decisione della Uefa

Il Belpaese, infine, è stato coinvolto nell’edizione “itinerante” di Euro 2020 poi spostato al 2021 a causa del Covid. La città scelta fu Roma che, nella circostanza, ospitò tre gare del girone eliminatorio e una dei Quarti. Ora ecco la nuova nomina che, di certo, farà tornare sotto i riflettori la necessità di ammodernare gli stadi la maggior parte dei quali vetusti e privi delle funzionalità oggi richieste dagli spettatori.

L'Italia e la Turchia ospiteranno l'Europeo del 2032
La Coppa dell’Europeo (Ansa) – Serieanews.com

Un’ottima notizia per l’Italia, in attesa delle sfide di qualificazione alla manifestazione in programma tra un anno in Germania. Il 14 ottobre la selezione del Ct Luciano Spalletti affronterà Malta, ultima nel girone a zero punti. Tre giorni dopo, poi, avrà luogo il match decisivo contro l’Inghilterra prima a quota 13 punti ed ancora imbattuta. Ulteriori passi falsi non sono ammessi. L’Italia deve vincere per andare ad Euro 2024.