Thuram batte Lukaku: a San Siro lo scettro è suo, Inter capolista

L’Inter porta a casa i tre punti! Battuta la Roma a San Siro, decisiva la rete di Marcus Thuram. 

Una Serie A che continua a regalare situazioni mutevoli giornata dopo giornata, partita dopo partita. Dopo aver visto la Juventus agguantare il primo posto in classifica, adesso è l’Inter a riprendersi il primo posto con la vittoria conquistata a San Siro contro la Roma. Una partita che ha visto i nerazzurri dominare in maniera quasi totale, salvo vedere la squadra giallorossa venire fuori con qualche occasione sporadica ma decisamente poco incisiva. Un match atteso per diversi motivi: il ritorno di Mourinho (soltanto in tribuna) a San Siro, l’accoglienza del pubblico nerazzurro per Romelu Lukaku, ed ovviamente quelli che sono i valori di due squadre che si sono date battaglia.

Marcus Thuram esulta in campo
L’Inter conquista i tre punti! Battuta la Roma a San Siro, decisivo Thuram (LaPresse) SerieANews.com

La Roma ha prodotto poco, pochissimo sotto il punto di vista offensivo. Importante il lavoro fatto a livello tattico nel contenere una squadra, l’Inter, che ha comunque trovato le vie per mettere paura a giallorossi. La squadra di Simone Inzaghi ha costruito molto, ma arrivando in pochissime occasioni a colpire la porta di Rui Patricio. Di contro, la squadra giallorossa ha provato a fare una partita di grande contenimento, rinunciando spesso alla manovra offensiva. Pochi i palloni toccati da Lukaku ed El Shaarawy, a dimostrazione di come la compagine capitolina non abbia impensierito particolarmente Sommer.

Inter, Thuram la decide a San Siro! Lukaku, fischi e poco altro

Certo, il portiere tedesco di sicuro ha avuto il merito di negare il gol a Cristante nel secondo tempo con una super parata sul colpo di testa del centrocampista giallorosso a pochi passi dalla porta. Questo e poco altro: la produzione offensiva della Roma si riassume molto con questa occasione di Cristante, alla quale non si possono aggiungere altre situazioni degne di nota.

Romelu Lukaku pensieroso in campo
L’Inter conquista i tre punti! Battuta la Roma a San Siro, decisivo Thuram (LaPresse) SerieANews.com

Dall’altro lato, dopo una partita alla ricerca dell’imbucata giusta, del cross decisivo, della giocata vincente, a deciderla ci ha pensato Marcus Thuram. Proprio lui, l’erede di quel Romelu Lukaku cosi fischiato durante la partita ad ogni pallone toccato: l’attaccante nerazzurro l’ha firmata sfruttando al meglio il traversone di Dimarco, taglio al centro e difesa della Roma battuta.

Sotto gli occhi di papà Lilian, Thuram ha strappato lo scettro ormai in maniera definitiva dalle mani di Lukaku. Un passaggio di consegne che si è consumato in maniera concreta proprio nella partita di San Siro, con l’ex bomber “traditore” (etichetta ormai data senza dubbio dai tifosi dell’Inter) a secco di gol, a secco di occasioni ed in generale a secco di emozioni. Importante, decisiva, la partita di Thuram che invece ha fatto esultare i tifosi dell’Inter ed oggi si prende la scena come un tempo faceva ‘Big Rom’. La storia è cambiata.