Per Totti meglio Lukaku-Dybala che Lautaro-Thuram, ma i numeri smentiscono

Meglio la coppia Thuram-Lautaro Martinez o emoziona di più il duo Lukaku-Dybala? Francesco Totti ha le idee chiare, ma i dati potrebbero mettere in discussione i gusti.

Mentre l’Inter ha concluso la 12esima giornata di Serie A con una serena vittoria sul Frosinone, davanti al pubblico di San Siro, la Roma è scesa in campo di domenica pomeriggio per l’appuntamento fuori dal tempo, che il derby rappresenta. Lazio-Roma però non ha regalato gioie in termini di reti, perché la sfida si è conclusa con un pareggio a reti bianche, che ha lasciato a entrambe le formazioni l’amaro in bocca.

Dybala-Lukaku e Thuram-Lautaro, i numeri delle coppie
Il parere di Totti sulla coppia Dybala-Lukaku (ANSA) – serieanews

Della madre di tutte le sfide ha parlato una delle icone del calcio italiano e del derby, ovvero l’ex capitano della Roma, Francesco Totti. Ospite alla ‘Bobo Tv’ su ‘Radio Tv Serie A’, l’ex attaccante campione del mondo ha espresso parole d’elogio nei riguardi di José Mourinho, tecnico della Roma. Dal suo punto di vista è proprio il portoghese il plus che ha portato a un upgrade per l’universo giallorosso: “Uno dei già grandi al mondo, insieme a Carlo Ancelotti. In due anni ha disputato due finali, vincendo la Conference League. Già solo per questo va elogiato”.

Il 10 più amato della storia della Roma sogna il traguardo Champions League, auspicando la permanenza proprio dello Special One sulla panchina del club della Capitale anche dopo questa stagione: “Sono due anni che fa fare quasi 70mila persone allo stadio, anche in amichevole. Un motivo ci sarà, no?”

Thuram-Lautaro o Lukaku-Dybala? Totti non ha dubbi, ma i numeri…

Sicuramente José Mourinho riesce a creare consenso e a trascinare, ma ciò comunque non basta come elemento unico per una stagione vincente. Serve anche la comunione di gioco fra le varie individualità. Commentando proprio la forza dell’attacco della Roma, nonostante un’intesa che sembra ancora da affinare, Francesco Totti non sembra avere dubbi: “Dybala è il fulcro della Roma, quello che ti fa la giocata. Fra lui e Lukaku e Lautaro-Thuram, per me i primi due sono la coppia perfetta. Speriamo ce lo facciano vedere il prima possibile”.

Lautaro-Thuram meglio di Lukaku-Dybala
I numeri della coppia Lautaro-Thuram (ANSA) – serieanews

Ma è davvero così? Potendo fare affidamento soltanto ai numeri, che sono quanto conta per  il piazzamento finale, in realtà la coppia Lukaku-Dybala pur promettendo bene è ancora lontana da Lautaro-Thuram. Il belga sembra aver giovato di più degli assist di Paredes in Serie A che di quelli dell’argentino. L’ex Juventus ha servito due dei suoi tre assist al compagno, mentre Lukaku ancora nessuno per Dybala. In termini di rete, l’ex Inter è a quota 6 e Paulo è fermo a 2. Insieme sul terreno di gioco dal 1′ sono stati schierati soltanto 6 volte su 12 partite di campionato disputate, ed esclusivamente contro il Cagliari Mourinho li ha provati schierando la doppia punta. Di consueto il faro offensivo è Lukaku, mentre Dybala viene preferito dietro la punta o arretrato sulla destra.

Decisamente più solida e anche chiara nello scambio dei movimenti è la coppia Lautaro-Thuram. I due hanno disputato insieme dal 1′ in Serie A 11 delle 12 partite d’inizio stagione. Lautaro Martinez è il capocannoniere indiscutibile con 12 reti, di cui 3 sono sorte da assist del compagno Thuram, che ne ha già realizzati 5 da inizio stagione. In quanto a gol il neo-arrivato ne ha segnati 4, mentre Lautaro è fermo a 1 assist. Per intesa e realizzazione c’è ancora bisogno di tempo affinché i due “romani” possano avvicinarsi alla coppia che ad oggi ha trasformato il rendimento di Thuram, migliorandolo, e incrementato ancor di più la supremazia di Lautaro. Anche questo è un valore da tenere in considerazione: uno è vitale per l’altro.