Juventus-Napoli 3-1, le pagelle: Ronaldo trascina, Mandzukic doppietta

JUVENTUS-NAPOLI– All’Allianz Stadium va in scena lo scontro diretto tra prima e seconda in classifica. Separate alla vigilia da appena 3 punti, la Juve spedisce a -6 il Napoli con un 3-1 in rimonta. Mertens spaventa, Ronaldo trascina senza segnare ma entrando in tutti i 3 gol bianconeri.

Nel primo tempo primi 20′ di grande livello del Napoli, che pressa a tutto campo, costringe la Juve a molti errori di impostazione e al 10.mo, sfruttando uno di questi errori, trova il gol del vantaggio di Mertens. I campioni d’Italia ci mettono un po’ a destarsi ma, col passare dei minuti, trascinati da un grande Ronaldo trovano il pareggio. Cross preciso del portoghese per la testa di Mandzukic che, al minuto 26, schiaccia in porta il pareggio. Seconda parte di primo tempo a tinte bianconere, ma gli uomini di Allegri non sfondano il muro eretto dagli azzurro. 1-1 dunque all’intervallo.

Nella ripresa la gara svolta: pronti via subito Mandzukic che sigla la personale doppietta con un facile tocco a porta vuota dopo un palo di Ronaldo. Il Napoli si rigetta in avanti ma si vede le speranze ridimensionate dall’espulsione per doppio giallo di Mario Rui. Nonostante ciò gli azzurri non mollano, sfiorano il pari con Callejon (bravo Szcezsny) ma capitolano al 76esimo quando Bonucci corregge in rete un colpo di testa di Ronaldo. Il 3-1 spegne definitivamente le velleità degli uomini di Ancelotti, che tornano sotto il Vesuvio con il -6 in classifica. Per i bianconeri 7 vittorie su 7 in campionato e il primo tentativo di fuga.

LE PAGELLE

Juventus: Szczesny 6; Cancelo 6, Bonucci 6, Chiellini 6, Alex Sandro 6; Can 6 , Pjanic 6.5, Matuidi 6; Dybala 6 , Mandzukic 7.5 , Ronaldo 7.5.

Napoli: Ospina 6,5 Hysaj 5 Albiol 6 Koulibaly 6,5 Mario Rui 5 Allan 6,5 Hamsik 6 Callejon 5 Zielinski 5,5 Insigne 6 Mertens 6

TABELLINO

Reti: Mertens (10′); Mandzukic (26′ e 49′), Bonucci (76′)
Ammoniti: Koulibaly, Hysaj, Insigne; Bonucci, Cancelo, Alex Sandro
Espulsi: Mario Rui